Vivere Green
forno elettrico

La friggitrice ad aria ormai è passata di moda: tutti la stanno sostituendo con questo nuovo elettrodomestico

Non avevamo dubbi: anche il settore della cucina è volubile ai cambi della moda. Ciò per cui la gente impazzisce oggi non è detto che faccia furore anche domani. E così, mentre fino a poco tempo fa tutti osannavano la friggitrice ad aria come la nuova meraviglia di questo secolo, ecco che poco per volta l’euforia iniziale sta scemando. Il che vuol dire che nel cuore degli aspiranti chef di casa la friggitrice ad aria è già stata messa da parte per essere sostituita con il nuovo elettrodomestico del desiderio del momento: il forno elettrico.

Via la friggitrice ad aria, spazio al forno elettrico

forno elettrico

Soprattutto complice il Covid-19, la friggitrice ad aria aveva vissuto, fino ad ora, un momento di netto prestigio. Questa friggitrice che non è affatto una friggitrice bensì una sorta di forno ventilato era salita alla ribalta perché capace di realizzare piatti e pietanze gustosi e croccanti, senza bisogno di frittura e senza consumare troppo gas (visti i costi). Certo, consumava corrente elettrica, ma questo pare essere sfuggito a molti.

Comunque sia, adesso la friggitrice ad aria è storia vecchia e tutti si stanno riversando in massa sul forno elettrico. Questo per diversi motivi:

  • permette di cucinare una quantità di cibo decisamente maggiore rispetto alla friggitrice ad aria
  • possibilità di cucina più pietanze contemporaneamente
  • consumo di energia minore perché tende a riscaldarsi più velocemente rispetto a un forno tradizionale. Inoltre riesce a mantenere la temperatura stabile consumando di meno
  • distribuzione del calore uniforme (eviterete di ottenere piatti mezzi bruciati e mezzi crudi)

Il forno elettrico, di varie dimensione, può permettervi di cucinare lasagne, paste al forno, arrosti, pizza e anche dolci. Inoltre potrete scegliere se optare per una cottura con ventilazione o con il grill, il che vi permetterà di sbizzarrirvi maggiormente con cotture e ricette rispetto alla friggitrice ad aria.