Vivere Green
tazza lavastoviglie

Con il trucco della tazza la vostra lavastoviglie tornerà come nuova: i risultati potrete vederli in pochi minuti

La lavastoviglie ha rivoluzionato il nostro modo di lavare i piatti e il nostro modo di gestire il tempo. Grazie a questo elettrodomestico infatti, abbiamo imparato a cucinare senza la paura di utilizzare troppi piatti e pentole. Inoltre, in un ‘epoca in cui lo stress ci perseguita e il tempo sembra correre all’impazzata, ci ha regalato qualche minuto in più di relax. Certo che per ringraziarla di questi servigi dobbiamo prendercene cura, pulendola e prestandogli le giuste manutenzioni. Proprio per ovviare a questi compiti, oggi vi mostreremo un trucco molto efficace che si attua con l’utilizzo di ingredienti naturali come aceto di mele, succo di limone e bicarbonato di sodio.

tazza lavastoviglie

Il trucco della tazza per una lavastoviglie pulita e perfettamente funzionante

Ma come utilizzare questo trucco? La risposta è molto semplice. Posizionate una tazza con aceto di mele, succo di limone o bicarbonato sulla parte superiore della lavastoviglie e avviate un ciclo di lavaggio ad alta temperatura. In questo modo avrete rimosso il calcare che poteva danneggiare l’apparecchio e vi sarete liberati da residui di detersivo che potevano intasare il filtro. Questo semplice trucchetto se ripetuto ogni mese, manterrà la lavastoviglie pulita e profumata ma sopratutto, mantenendola perfettamente funzionante vi aiuterà a ridurre il consumo di energia e acqua.

tazza

Naturalmente oltre a questo trucchetto per migliorare l’efficienza della lavastoviglie e risparmiare dovrete adottare anche alcune accortezze. Ad esempio se la vostra lavastoviglie è dotata del programma eco, utilizzatelo. Anche se più lungo di un normale programma vi aiuterà a consumare meno energia elettrica. Inoltre fate caricare la lavastoviglie con acqua già calda, in modo da evitare che il motori si sforzi troppo.

Evitate di far partire la lavastoviglie quasi vuota ma aspettate di caricarla completamente prima di avviare il lavaggio, in modo da massimizzare l’utilizzo dell’acqua e dell’energia. Infine, prima di mettere i piatti all’interno dell’apparecchio pulite per bene i residui di cibo, in modo che non creino problemi durante il lavaggio.