Per una questione di tempo e comodità tendiamo a inserire quasi tutti gli oggetti in lavastoviglie. Alcuni però non andrebbero lavati in questo modo. I cucchiai di legno sono tra questi. Ci sono diversi motivi per cui non dovresti inserirli in lavastoviglie.
Dopo il pranzo o la cena il tempo è sempre poco. Tra impegni e attività lavorative lavare le stoviglie nel minor tempo possibile diventa una sfida. Così cerchiamo di mettere tutte le stoviglie che abbiamo utilizzato per cucinare nella lavastoviglie. Dalle pentole, alle padelle, fino agli oggetti in legno. Tra questi i più usati sono proprio i cucchiai. Nato come posata in tempi antichi, ma rapidamente adattatosi a strumento di servizio, il cucchiaio di legno è un utensile resistente, efficace, esteticamente piacevole e anche “sano”. Il legno contiene infatti proprietà antibatteriche naturali, che conserva anche dopo la trasformazione in accessori, e quindi questi cucchiai possono proteggere gli alimenti da batteri, germi e muffe molto più di qualsiasi oggetto sintetico. C’è un però, igienizzarli in lavastoviglie è sbagliatissimo. Ti dico perché.
I cucchiai in legno non andrebbero inseriti in lavastoviglie
Esponendo il legno a calore e umidità elevati, si rischia di alterarne la struttura, causando deformazioni e danni. I detergenti possono inoltre rimuovere gli oli naturali, che servono a mantenere la superficie liscia e impermeabile. Inoltre, il calore e i detersivi della lavastoviglie possono anche accelerare il processo di deterioramento del legno, rendendolo inutile molto più rapidamente.
Il legno, quando esposto a queste condizioni, può anche subire un processo di asciugatura troppo rapido che porta alla formazione di crepe e alla possibile deformazione. Questo fa in modo che utensili come taglieri, mestoli o spatole in legno possano rilasciare frammenti di legno nei cibi, proprio dalle crepe.
Il segreto per prolungare la vita e l’efficacia dei cucchiai di legno è quindi il lavaggio a mano. Per la precisione, l’operazione corretta di pulizia prevede di risciacquare i cucchiai subito dopo ogni utilizzo, perché tendono ad assorbire odori e macchie dai residui cibo, che in questo modo invece non restano attaccati al legno.