Vivere Green
lamponi

Se li hai gettati, hai sempre sbagliato: in realtà questi contenitori possono esserti molto utili e ti svelo in che modo

Sappiamo bene che la plastica è uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento ambientale. In casa ogni giorno utilizziamo contenitori in plastica sia per alimenti che per prodotti di pulizia e una volta esauriti li gettiamo alla spazzatura. Fortunatamente potete utilizzare il buon senso e riciclarli in molti modi utili. In questo modo non solo risparmierete ma avrete la possibilità di salvaguardare l’ambiente.

lamponi

Come riciclare in modo utile i contenitori di plastica

Innanzitutto dobbiamo ricordare che i contenitori di plastica sono molto versatili in quanto hanno varie forme. Se parliamo di vaschette per alimenti ad esempio, potete riutilizzarli come scatole porta oggetti, utilissimi per tenere in ordine gioielli, documenti, giochi. Tutto quello che dovrete fare è usare la fantasia per decorarli e magari abbinarli all’arredamento.

Sempre le vaschette per alimenti, possono dar vita ad originali vasi per piante. Coloratele, magari aggiungendo delle mollette e dei nastrini per dargli quel tocco di originalità in più e utilizzatele per ospitare fiori o piante grasse.

Per quanto riguarda i vasetti dello yogurt invece, potete trasformarli in contenitori per cioccolatini o caramelle. Rivestiteli con stoffe o carte colorate, applicate dei nastri e delle perline e utilizzateli per donare colore e vivacità alla tavola allestita a festa.

yogurt

Se invece avete dipinto casa e vi sono rimasti vecchi contenitori della pittura, potete utilizzarli come secchielli da spiaggia. I bambini in questo modo potranno costruire castelli e buche, riempiendoli di acqua o sabbia.

Se volete dare ospitalità a uccellini in difficoltà, potete utilizzare i flaconi del detersivo per costruire delle casette che li terranno al riparo. Ritagliate una fessura nella parte inferiore, create un’apertura per l’ingresso e appendete la casetta in giardino.

I contenitori di plastica possono diventare anche degli oggetti di moda molto originali. Ad esempio se tagliate la parte superiore, praticate dei fori ai lati e utilizzate un filo per creare un manico, otterrete una borsetta davvero fashion.