Se esiste un posto al mondo che tutti sognano di raggiungere prima o poi nella vita sono le Seychelles. Questo paradiso naturale, famoso per le sue splendide spiagge bianche, per le meraviglie marine e floreali, ospita un fiore unico, l’orchidea tropicbird, conosciuta anche come Orkid Payanke. Questo magnifico fiore, considerato il simbolo nazionale di quest’isola, sta sparendo. Per questo motivo è stata creata una serra innovativa, con l’obiettivo di preservare questa preziosa orchidea e altre specie locali.
Orchidea tropicbird, il simbolo nazionale delle Seychelles a rischio di estinzione
Il centro nazionale per la biodiversità, ha proprio la missione di proteggere le orchidee autoctone delle Seychelles. Questi fiori, tra cui la tropicbird, le Orkid Grann Fey e le Orkid Kolib, si trovano solo in queste isole. Attualmente, la serra ospita 42 specie di orchidee.
L’orchidea tropicbird è la più famosa. Questa pianta può raggiungere un’altezza di circa due metri e fiorisce con un numero sorprendente di fiori. Ma ciò che la rende rara non è questa caratteristica, ma il fatto che questa pianta cresce in solo in alte quote, dove ci sono specifiche condizioni di umidità necessarie per il suo sviluppo. Poi un’altra cosa che l’ha resa rara è il fatto che molte persone,quando la trovano, la portano via, sperando di coltivarla a casa.
Per fare in modo che questo splendido esemplare non sparisca del tutto è stata inaugurata la Seychelles Orchids Collection Greenhouse, una serra progettata appositamente per fornire un ambiente controllato, dove le orchidee possono crescere e prosperare. Essendo alimentata con energia solare poi, rappresenta un passo importante verso la sostenibilità e la conservazione della biodiversità.
Al momento, all’interno della serra si possono ammirare quindici varietà di orchidee, inclusa la celebre tropicbird. Il progetto è quello di accrescere le specie, anche perché sull’isola sono presenti ben 42 specie di orchidee, ognuna con le proprie caratteristiche uniche. Ampliando la collezione, non solo si riuscirà a salvare tutte le orchidee presenti sull’isola ma si riusciranno ad attirare più visitatori ed esperti di botanica.