Vivere Green
insetto

Cimici asiatiche, cosa sono e perché invadono le nostre casa nel mese di ottobre: il motivo è ben preciso e dovresti conoscerlo

In questo articolo vogliamo parlarvi di alcuni insetti che stanno causando problemi all’agricoltura e alle nostre case, le cimici asiatiche, conosciute anche come cimici marmorate. Questi insetti originari dell’Asia orientale sono arrivati in Europa e in Italia via trasporto merci a partire dagli anni ’90.

insetto

Perché le cimici asiatiche rappresentano un problema

Ma perché questi insetti rappresentano un problema? Innanzitutto per via della loro alimentazione, visto che si nutrono delle piante e in particolare delle colture di frutta e ortaggi. Queste piccole golosone amano frutti come pesche, pere e mele, ma non disdegnano nemmeno pomodori e peperoni. Il loro attacco e la loro voracità causano la perdita di centinaia di migliaia di tonnellate di frutta.

Le cimici asiatiche si riproducono con molta facilità, visto che le femmine possono deporre anche centinaia di uova. Oltre questo, non hanno predatori naturali in Italia. Solo recentemente per garantirne il controllo sono state introdotte le vespe samurai, predatrici delle cimici asiatiche.

Un’altra cosa sorprendente di questi insetti è come si spostano. Praticamente sono autostoppiste, in quanto si fanno trasportare da navi e camion, nascondendosi tra le merci. Basta trasportare una pianta infetta per diffondere la specie a chilometri di distanza.

cimice morta

Come descritto nel titolo, queste cimici si impadroniscono delle nostre case a Ottobre. Con l’arrivo dell’autunno e le temperature che iniziano a scendere, questi insetti cercano rifugio dal freddo e vengono a scaldarsi nostre abitazioni. Praticamente si infiltrano attraverso porte, finestre e fessure. In questo periodo ci invadono totalmente l’abitazione.

Oltre al fastidio poi, che dire dell‘odore! Le cimici asiatiche emettono una puzza sgradevole quando vengono schiacciate e per di più sono resistenti agli insetticidi. Purtroppo come avete avuto modo di leggere questi insetti hanno tutte le caratteristiche per trasformarsi in un vero problema, resistenza, facilità di riproduzione e spostamenti facili. Per evitare una vera e propria invasione ci sarà bisogno di studiare una strategia adatta il prima possibile.