Vivere Green
molluschi

Metti subito queste piante nel tuo giardino ed in questo periodo non avrai più problemi di lumache: è una soluzione geniale

Se avete un orto o un giardino sicuramente vi sarete ritrovati a fare i conti con le lumache, un vero incubo per i giardinieri. Questi molluschi si nutrono delle foglie e dei fiori delle piante, compromettendo la crescita e la salute del giardino. Per fortuna, tra le varie piante che è possibile coltivare, ce ne sono alcune che oltre ad abbellire il giardino, sono in grado di trasformarsi in veri e propri deterrenti naturali contro questi ospiti indesiderati. In questo articolo ve ne mostreremo alcune.

molluschi

Le piante deterrenti che salveranno le piante del giardino dalle lumache

La calendula è una pianta ornamentale resistente e molto decorativa, grazie ai suoi fiori dai colori vivaci. Oltre alla bellezza, grazie all’aroma sgradito alle lumache, riesce a tenere alla larga le lumache. Un’altra pianta conosciuta non solo per la bellezza ma per la resistenza è la lavanda. Anche questa pianta ha un odore che per le lumache è un potente deterrente.

Tra i bulbi, non bellissimi da vedere ma buonissimi da mangiare, troviamo l’aglio. Il suo odore caratteristico è particolarmente sgradito alle lumache e questo lo rende un ottimo rimedio naturale.

viole del pensiero

Un’altra pianta bella da vedere è buona da mangiare è il nasturzio. Il suo profumo intenso e i colori vivaci tengono lontane le lumache. Un’erba aromatica perenne che oltre ad essere commestibile ha un profumo deterrente per le lumache è il timo. Questa pianta aromatica è facile da coltivare e resiste anche bene alla siccità.

Cosa dire poi delle viole, che con i loro fiori delicati dai colori vivaci rendono il giardino un’esplosione di colori. Anche le viole con la loro fragranza allontanano i molluschi indesiderati. Infine tra le piante repellenti, possiamo annoverare il manto di dama. Questa pianta a differenze della altre tiene alla larga le lumache per via delle foglie che, essendo spesse e folte opache, non costituiscono un riparo ideale per questi molluschi.