Vivere Green
frutto

Perché non dovresti MAI gettare le bucce di mele: in casa sono molto utili

Le mele sono quei frutti che troviamo sulle tavole tutto l’anno e sono molto utilizzate non solo per via del loro sapore dolce ma sopratutto perché sono fonte di numerosi benefici per la salute. Solitamente prima di mangiarle le sbucciamo e gettiamo le bucce nell’umido. Le bucce di mele considerate semplici scarti però, rappresentano una vera e propria fonte di nutrienti.

frutto

Come dicevamo, le mele sono ricche di ricche di vitamine, minerali e antiossidanti e queste sostanze anche se in pochi lo sanno, si concentrano proprio nella buccia. Questa parte del frutto è anche molto ricca di fibre, indispensabili per il benessere dell’intestino. Ma non è tutto. Possiede infatti anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Per questi motivi quando si mangia una mela, sarebbe meglio non sbucciarla oppure riutilizzare la buccia in altri modi. Andiamo a vedere come.

Come riutilizzare le bucce di mele in cucina

Uno dei modi più semplici e gustosi per riutilizzare le bucce di mela è preparare delle chips croccanti. Per preparare questo spuntino salutare, mettete le bucce su una teglia foderata con carta da forno, spolveratele con un po’ di zucchero e cannella e infornarle a 180 gradi per 20 minuti.

buccia

Oppure, potete utilizzare le bucce di mele per preparare un infuso digestivo. Fate bollire dell’acqua, aggiungete le bucce insieme a un pizzico di cannella, lasciate in infusione cinque minuti, filtrate il composto e aggiungete succo di limone e miele per aromatizzare.

Ma le bucce di mele possono dar vita anche all’aceto di mele, un condimento prezioso per vari tipi di preparazioni. Per farlo, mettete le bucce in un vaso di vetro pulito, versate acqua filtrata fino a ricoprirle totalmente e aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero per aiutare la fermentazione. Coprite il vaso con un panno pulito, fissatelo con un elastico e lasciatelo fermentare in un luogo buio e caldo per circa 3-4 settimane. Trascorso il tempo necessario, filtrate il liquido, rimettetelo nel vaso e asciatelo fermentare per altre 2-4 settimane. Oltre a queste ricette potete utilizzare le bucce di mela anche per preparare gustose marmellate o gelatine.