Vivere Green
cappotto termico

Le alternative al cappotto termico che non ti aspetti, per isolare la casa dal freddo: sono molto più economiche

Quando si parla di isolamento termico, la prima cosa che ci viene in mente è il cappotto termico, un sistema molto efficace per evitare che il calore interno della casa si disperda. . Tuttavia, non tutti sono convinti che questa soluzione convengano economicamente e che nel lungo termine sia poi così efficiente. In effetti esistono alternative più semplici che possono garantire un buon isolamento della casa, ridurre i costi energetici, ed evitare lavori lunghi e costosi.

cappotto termico

Come isolare la casa con soluzioni pratiche ed economiche

I punti della casa che maggiormente tendono a disperdere il calore sono le finestre. Per ovviare a questo problema e mantenere la casa calda durante i mesi invernali bisogna isolarli, scegliendo per vetri di qualità, come quelli doppi o tripli, molto più funzionali rispetto a quelli singoli.

Oltre ai vetri, per isolare per bene le finestre è importante controllare l‘integrità delle guarnizioni visto che nel tempo possono consumarsi permettendo all’aria e agli spifferi di entrare in casa. Quindi qualora le guarnizioni siano usurate sostituitele.

fuoco

Un altro ottimo strumento per isolare la casa sono le tende termiche che oltre ad arredare riescono a mantenere il calore all’interno e a fungere da isolante termico.Un altro metodo veloce ed economico riguarda l’utilizzo di pellicole termoisolanti. Questi rivestimenti trasparenti possono essere applicati direttamente sui vetri delle finestre e sono in grado di riflettere il calore durante l’inverno. Acquistarli è economico e applicarli è molto semplice.

Un altro elemento da considerare per isolare per bene l’abitazione sono le porte. Anche queste infatti costituiscono un punto di ingresso per il freddo. Per isolarle potete applicare delle strisce adesive isolanti veloci da istallare e pratiche da utilizzare.

Oltre che isolare la casa per bene per mantenere una temperatura confortevole all’interno dovrete gestire al meglio i termosifoni, utilizzando magari termostati programmabili e utilizzando accorgimenti che vi permettano anche di risparmiare.