Vivere Green
oleandro

Metti ora queste piante nel tuo giardino ed in poco tempo vedrai che colori

Quando si parla dell’autunno la prima cosa che balena nella mente sono alberi spogli, natura dormiente e colori tendenti al marrone e all’arancio. I colori che accendevano la natura in primavera sembrano già un lontano ricordo. Ma questo scenario in fondo non è poi così realistico se si considerano piante e alberi sempreverdi che, al contrario di altre resistono alle basse temperature mantenendo il loro verde brillante tutto l’anno. Queste piante, sono la soluzione ideale per chi da perfetto nostalgico vorrebbe mantenere una nota di colore nel proprio giardino. Oggi vi porteremo alla scoperta di alcune piante sempreverdi che coloreranno il vostro mondo anche in inverno.

oleandro

Le piante sempreverdi ideali per decorare il giardino in autunno

La pianta sempreverde che rappresenta in qualche modo l’allegria dell’inverno visto che viene utilizzata a Natale è l‘Agrifoglio. Con le sue foglie lucide e spinose e le sue bacche rosse è perfetta per donare calore anche al più spoglio dei giardini.

Un altro esempio di pianta sempreverde è il Bosso, ideale per riempire gli spazi vuoti del giardino e per creare siepi, visto il fogliame piccolo e denso. Se amate gli alberi dall’aspetto longilineo ed elegante e per di più a bassa manutenzione, potreste pensare a coltivare un bel cipresso.

Un classico dalle foglie sempre verdi in grado di tappezzare qualsiasi parete o pavimento è l’edera. Questa pianta è molto resistente e riesce a creare tappeti verdi lussureggianti in grado di abbellire spazi interni ed esterni.

cipressi

Anche il pino è un’altra buona idea per decorare un giardino. Con i suoi aghi verdi, riesce a creare un’atmosfera un po’ magica sopratutto se coperto dalla brina invernale. Poi che dire del suo profumo caratteristico in grado di trasportarvi in un attimo in boschi lontani e incantati?

Un’altra pianta ideale per creare siepi e che rimane sempre verde è il Lauroceraso. Anche questa pianta mantiene la bellezza delle sue foglie lucide e splendenti per tutto l’anno. Che dire poi dell‘oleandro, noto per la sua resistenza e per i fiori profumati che sbocciano in estate. Anche in autunno, quest’arbusto mostra la sua bellezza, mantenendo il fogliame sano e verde. Infine non potevamo dimenticare l‘alloro che oltre a decorare giardini e spazi esterni tutto l’anno dona anche sapore e gusto a varie preparazioni culinarie.