Vivere Green
banana matura

In troppi commettono questo grave ERRORE, quando gettano le banane troppo mature: vi svelo in cosa possono esservi molto utili

A tutti può capitare di dimenticare una banana in frigo e di ricordare che esiste solo quando ormai è tutta nera. Questo errore in realtà può trasformarsi in qualcosa di davvero sorprendente. Questo frutto che a causa del suo aspetto ora è poco invitante nasconde una polpa morbida e dolcissima tutta da scoprire. Anche se in molti tendono a gettare la banana quando diventa nera, pensando che siano andate a male, in realtà questa sua maturazione può dar vita a preparazioni culinarie che neanche immaginate.

banana matura

Quando una banana è molto matura diventa molto ricca di zuccheri e raggiunge l’apice della sua dolcezza. La polpa morbida cremosa è perfetta per essere riciclata in diversi tipi di preparazioni.

Come riciclare in cucina la banana troppo matura

Una delle ricette più popolari da realizzare con una banana molto matura è il famoso pane alla banana. Questo dolce riesce ad esaltare alla perfezione la sua dolcezza e preparalo è davvero semplice. Basta schiacciarla e mescolarla con ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e burro.

dolce

Se volete assaporare una colazione leggera e ricca di nutrienti, potete utilizzare la banana nera per preparare dei deliziosi pancake. Schiacciatela per bene, unite delle uova e un pizzico di farina e fate cuocere la pastella ottenuta in padella per pochi minuti. Se amate i frullati questo frutto maturo è l’ingrediente che fa per voi. Frullatela con latte o yogurt e magari per mixare i sapori, aggiungete altri frutti a piacimento.

In estate per rinfrescarvi nelle giornate afose, potete utilizzare la banana nera per preparare un delizioso gelato. Congelatela e frullatela, in modo da ottenere un dessert ricco, cremoso e sopratutto naturale.

Se volete preparare dei muffin o dei biscotti e dolcificarli in modo sano, potete utilizzare la banana matura per sostituire lo zucchero raffinato. Quindi, la prossima volta che dimenticherete questo frutto nel frigo sperimentate nuove ricette e non lasciatevi ingannare dall’aspetto della buccia poco invitante.