Vivere Green
igienizzare wc

Per avere un wc profumato, mia nonna ogni giorno metteva questo: la soluzione naturale che non ti aspetti

Tra gli ambienti meno igienici della casa possiamo di certo annoverare il bagno, regno di germi e batteri che si annidano sopratutto nel wc. Mantenere il wc pulito e profumato a volte sembra un’impresa titanica, nonostante l’uso di detergenti chimici. Oggi però, vogliamo trovare una soluzione a questo problema mostrandovi delle pratiche antiche che non solo garantiscono un wc pulito, ma sono anche più sicure per la nostra salute e per l’ambiente.

igienizzare wc

Negli ultimi anni i prodotti chimici sono stati sempre più utilizzati nelle faccende domestiche, anche se nocivi e costosi. Fortunatamente questa tendenza sta cambiando e sempre più persone cominciano a guardarsi indietro e a riscoprire ingredienti naturali utilizzati dai nostri nonni.

Girovagando tra i rimedi naturali per la pulizia del wc, molto spesso si sente nominare l’aceto. A quanto pare le informazioni riguardo questo ingrediente lo classificano come la soluzione miracolosa per la pulizia di moltissime superfici. Ma per quanto riguarda il wc non è il rimedio ideale in quanto non riuscirebbe a uccidere germi e batteri. Un altro mito da sfatare è che utilizzare l‘acqua bollente nel wc possa risolvere tutti i problemi. In realtà l’acqua bollente aiuta a dissolvere i depositi di calcare ma non uccide i germi.

ortaggio

L’aglio, l’ingrediente segreto per un wc brillante

Ma allora, come uccidere questi germi? Le nostre nonne avevano la risposta tanto che per pulire il wc utilizzavano l’aglio. Per quanto strano possa sembrare, questo alimento ha proprietà antibatteriche e antifungine naturali, che lo rendono un alleato efficace nella lotta contro batteri e germi. Per utilizzarlo, inseritene uno spicchio nel wc e lasciatelo agire durante la notte. Ripetete l’operazione ogni due o tre giorni, per ottenere risultati visibili e soddisfacenti.

Ma le proprietà benefiche di questo alimento non si fermano alla pulizia. L’aglio riesce anche a neutralizzare i cattivi odori. Inoltre, a differenza dei detergenti chimici è economico e non tossico. Oltre all’aglio, esistono alternative naturali che possono aiutare a mantenere il WC pulito. Ad esempio, il bicarbonato di sodio mescolato con l‘aceto è ottimo per eliminare macchie gialle e cattivi odori. Anche il limone può essere utile come disinfettante. Grazie alla sua acidità, aiuta a sciogliere il calcare e lascia una piacevole fragranza.