Vivere Green
scegliere stufa

A pellet, elettrica, a gas. Quale stufa scegliere? La migliore potrebbe essere questa e ti dico di quale si tratta

La scelta della stufa quando si avvicina l’inverno è sempre difficile. Ci sono diversi tipi ognuna valida in base alle esigenze singole. Alcune potrebbero farti risparmiare di più sulla bolletta. Ecco quale preferire.

scegliere stufa

C’è la stufa a gas, quella elettrica, a pellet o la classica a legna. Insomma di tipologie di stufe in commercio ce ne sono davvero tante. Così quando si abbassano le temperature e l’inverno si avvicina, la scelta della tipologia migliore diventa sempre più ardua. Per scegliere una stufa è necessario prendere in considerazione diversi fattori, come il punto della stanza in cui verrà installata, la fonte di energia, lo stile e il materiale di costruzione del dispositivo.

Sicure, facili da usare e dal basso consumo energetico, le stufe vengono usate principalmente come dispositivi di riscaldamento secondario. Se ancora sei indeciso, ecco quale potrebbe essere la decisione più valida, considerando l’ efficienza energetica, la capacità di riscaldamento e i costi operativi di ognuna.

Ecco quale potrebbe essere la stufa migliore per la tua abitazione

Le stufe a pellet rappresentano una soluzione moderna ed efficiente per il riscaldamento domestico. Sono facili da gestire, grazie a sistemi automatizzati che regolano l’alimentazione dei pellet e il controllo della combustione. Poi sono in grado di riscaldare grandi spazi in modo uniforme e costante. Il costo dei pellet può variare e la disponibilità può essere un problema in alcune aree.

fuoco

Invece le stufe elettriche sono facili da installare e usare, e non richiedono combustibile. Sono ideali per riscaldare piccoli spazi o per uso temporaneo. Bisogna considerare l’uso intensivo delle stufe elettriche. Questo può portare a bollette energetiche molto elevate, rendendole meno convenienti più per il riscaldamento di grandi spazi o per uso prolungato.

Ci sono poi le stufe a gas. Rappresentano una soluzione di riscaldamento facile da usare e con poca manutenzione. Queste stufe possono essere alimentate a gas naturale o propano e sono molto efficienti. Offrono un riscaldamento rapido e uniforme e possono essere utilizzate anche in assenza di elettricità.  Va considerato il costo del gas che può essere elevato. Infine l’installazione richiede un collegamento sicuro alla rete del gas.