Con l’arrivo dei primi freddi capita spesso di ritrovarsi con ospiti inattesi. Se trovate una biscia in giardino, non allarmatevi: sono rettili innocui, non velenosi e ben distinguibili dalle vipere. Tuttavia in tanti si chiedono cosa succede se si calpesta per errore una biscia.
Cosa succede se in giardino si pesta una biscia?
Ovviamente può capitare di calpestare per errore nel giardino una biscia in quanto, magari, l’erba un po’ alta ci impedisce di notarla. Comunque sia, se pestiamo accidentalmente una biscia, questa potrebbe infastidirsi e rigirarsi e mordere.
Di per sé le bisce non sono per niente aggressive, anzi, tendono ad allontanarsi dall’uomo (se ne vedete una, camminate pestando forte i piedi a terra: le vibrazioni le faranno allontanare). Ma colte di sorpresa, potrebbero reagire, né più, né meno di quando pestiamo accidentalmente la coda del gatto o una zampa al cane.
Tuttavia, non essendo velenose come le vipere, il morso della biscia non crea problemi, se non un dolore momentaneo e un possibile ascesso o infezione, ma esattamente come succede con i morsi di cani e gatti. Se dovesse accadere, non allarmatevi: recatevi dal medico che vi indicherà come disinfettare la parte e se sia necessario prendere un antibiotico contro le infezioni.
Assicuriamoci, ovviamente, di non aver fatto troppo male alla biscia. Se fosse ferita, cercate di metterla in sicurezza e chiamate il CRAS di zona o il Corpo Forestale affinché intervengano. La biscia è pur sempre un animale selvatico, dunque di loro pertinenza.
A questo punto, però, forse conviene rivedere la manutenzione del giardino in modo da tenere lontane le bisce:
- tosare l’erba e tenerla bassa
- eliminare le cataste di legna, vecchi mobili o attrezzi da giardino che possono fungere da tana
- eliminare i cumuli d’erba e di foglie secche
- togliere eventuali rocce che possono fungere da tane
- evitare i ristagni idrici e le pozze d’acqua, l’umidità attira le bisce