Vivere Green
chiudere termosifoni

Chiudere i termosifoni nelle stanze poco è una buona strategia per risparmiare? La risposta che sono in pochi a conoscere

L’inverno non è di certo la stagione più facile dell’anno, sopratutto se si parla di bollette. Per scaldare le case ogni volta si è costretti a subire salassi e a fare i conti con i soldi per arrivare a fine mese. Per questo motivo si cerca di ingegnarsi come si può e di trovare metodi che permettano di risparmiare. Una delle soluzioni maggiormente adottate è quella di chiudere i termosifoni nelle stanze che non si frequentano. Ma questo gesto porta davvero a risparmiare? Oggi andremo ad analizzare i vantaggi di questo metodo e a considerarne alcuni aspetti.

chiudere termosifoni

Perché chiudere i termosifoni nelle stanze poco frequentate riduce i costi delle bollette

I termosifoni funzionano riscaldando l’acqua che circola attraverso i tubi e raggiunge i radiatori in ciascuna stanza. Se i termosifoni in stanze non utilizzate rimangono accesi, consumiamo energia inutile. Chiudendoli quindi possiamo ridurre lo spreco di energia e risparmiare sulle bollette.

Inoltre, questo metodo contribuisce anche a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento. Quando i termosifoni sono spenti, il calore prodotto si concentra meglio nelle stanze che si utilizzano. Quando si adotta questo metodo però ci si deve ricordate di regolare il termostato per evitare un eccessivo sforzo dell’impianto di riscaldamento. Se molte stanze sono chiuse, l’impianto lavora di più per riscaldare le aree restanti, causando un aumento dei consumi di energia.

vavola

Come anticipato all’inizio dell’articolo, oltre ai vantaggi questo metodo dovrebbe portarvi anche a fare delle considerazioni. Se chiudete i termosifoni in alcune stanze, sopratutto in quelle più umide, potreste ritrovarvi con problemi di condensa e muffa. Per questo motivo bisogna sempre ricordare di trovare un equilibrio in ciò che si fa.

Chiarito il fatto che chiudere gli elementi dei termosifoni in stanze poco utilizzate porti ad un effettivo risparmio, c’è da dire che per ottimizzare il tutto bisogna mantenere l’impianto di riscaldamento in buone condizioni. Valvole bloccate, radiatori sporchi o impianti mal funzionanti infatti, possono ridurre drasticamente l’efficienza del riscaldamento e vanificare ogni tentativo di risparmio.