Vivere Green
lumache orto

In autunno dobbiamo proteggere l’orto dalle lumache, il motivo è diverso da quello che tutti credono

Quando si ha a che fare con orto e giardino non ci si riposa mai. Adesso che l’autunno è arrivato, infatti, dobbiamo ricordarci di proteggere l’orto dalle lumache.

Come allontanare le lumache dall’orto?

lumache orto

Lumache e limacce in autunno tendono ad aggredire maggiormente orto e giardino cibandosi di piante e ortaggi anche in virtù della maggior umidità presente. Il che vuol dire mettere a serio rischio la resa delle piante e la produzione.

Ci sono tuttavia diversi metodi che ci permettono di allontanare le lumache in maniera pacifica, senza far loro del male:

  • eliminarle manualmente: controlliamo spesso le piante dell’orto e del giardino. Se troviamo delle lumache, facciamo in modo da staccarle delicatamente, magari facendo passare sotto un cartoncino. Mettetele in un secchio e poi andate a liberarle in un prato distante da orti e giardini
  • create delle barriere: potete anche creare delle semplici barriere con substrati che danno fastidio alle lumache. Potrete usare efficacemente i fondi di caffè, i gusci d’uovo triturati e anche la cenere di legna. Questi rimedi hanno il vantaggio che tengono lontane le lumache e che si deteriorano col tempo, andando a nutrire il terreno. Tuttavia con l’umidità e la pioggia si dilavano facilmente o si inumidiscono, facendo sì che sia necessario applicarli nuovamente
molluschi

Da evitare, invece, i lumachicidi in quanto uccidono le lumache. Inoltre i lumachicidi a base di metaldeide, a differenza di quelli biologici naturali a base di fosfato ferrico, sono tossici e velenosi per cani e gatti. Quindi se non volete rischiare di intossicare i vostri animali da compagnia, evitate di utilizzare tali prodotti chimici.

molluschi

A proposito: qui trovate tutte le principali differenze fra le lumache, le chiocciole e le limacce. Anche se, dal punto di vista della salute dell’orto e delle nostre piante, sono tutti molluschi potenzialmente devastanti per le nostre colture.