I lavaggi brevi in lavatrice per i nostri capi da 15 o 30 minuti sono molto utili all’occorrenza. Non vanno bene però per tutti gli indumenti. Certo ci fanno risparmiare tempo, ma il modo giusto per utilizzarli è questo.
Alzi la mano chi non possiede una lavatrice in casa! Oramai è un elettrodomestico che è entrato a far parte delle case di quasi tutti noi. Igienizza i capi in maniera ottimale e veloce senza dover ricorrere al lavaggio a mano che oggi come oggi, con i tempi sempre più stretti, è davvero impossibile fare. Le lavatrici più recenti inoltre sono dotate di una variegata scelta di programmi per igienizzare i nostri indumenti: c’è il programma per i capi delicati, per le lenzuola, o più lungo quando è necessaria un’igienizzazione antibatterica maggiore.
Poi ci sono i lavaggi brevi, solitamente da 15-30 o 40 minuti. Sono molto utilizzati perché con un tempo ridotto possiamo avere capi puliti e magari avviare anche più di un solo carico in una giornata. Certo sono partici ma non vanno bene per tutti i nostri indumenti. Ti dico come utilizzarli nel migliore dei modi.
Lavaggi da 15 o 30 minuti: quando preferirli
Si tratta di un ciclo ideale per chi deve lavare gli abiti appena comprati per igienizzarli senza però rovinarli e costringerli già a un lavaggio troppo lungo. Il secondo consiglio per usare al meglio questo programma è invece di applicarlo per capi non troppo sporchi che abbiamo indossato per poco tempo, saranno come nuovi.
Ci sono dei casi in cui fare il bucato col lavaggio rapido non costituisce la scelta migliore. Se si devono lavare dei carichi piuttosto delicati e di grosse dimensioni, non è il caso di optare per lavaggi brevi. Il lavaggio rapido è sconsigliato, in quanto considerando che si effettua con una temperatura pari a trenta gradi non è sufficiente per igienizzare bene i capi da lavare. Per poter rimuovere batteri, polvere e sporco dai capi, occorre usare una temperatura di lavaggio più alta. I capi come le lenzuola e le tovaglie che richiedono massima igiene, non sono adatti per essere lavati con cicli brevi. Infine lavaggi più lunghi a differenza di quelli rapidi, consentono di disinfettare meglio il bucato e soprattutto di consumare meno energia.