Vivere Green
frigorifero

Le calamite sul frigo sono davvero così belle esteticamente, ma sapete quali sono i danni che possono provocare?

Tutti coloro che hanno un frigorifero con lo sportello in metallo si sarà divertito almeno una volta nella vita a colorarlo e decorarlo con le calamite. Ricordi di viaggi, forme particolari e disegni vari rendono l’elettrodomestico davvero scenografico. Ma le calamite attaccate al frigo oltre che una funzione estetica ne hanno anche una pratica. Molto spesso servono per sostenere liste della spesa, ricette o appuntamenti da ricordare.Tutto questo è molto bello, ma è davvero così?

frigorifero

Gli effetti che potrebbero avere le calamite applicate sul frigorifero

Quando si compie un gesto semplice come quello di attaccare le calamite sul frigorifero ci sono alcuni aspetti da considerare. Innanzitutto, anche se le calamite possono sembrare innocue, se utilizzate in grande quantità, potrebbero interferire con i componenti elettronici dell’elettrodomestico. Anche se i casi sono rari, si sono verificati malfunzionamenti nella circolazione dell’aria o nel sistema di raffreddamento.

Un altro aspetto da considerare è la qualità dei magneti. Alcune calamite possono essere caricate magneticamente in modo tale da aderire fortemente alla superficie del frigorifero. Questo le rende più resistenti ma anche molto difficili da rimuovere. Se decidete di staccarle, dovrete esercitare una certa forza e questo potrebbe procurare graffi alla vernice o lasciare residui poco belli da vedere.

magneti

Se avete utilizzato calamite per attaccare i post-it ma avete esagerato correte il rischio che il vostro appunto si disperda tra gli altri e vi faccia saltare l’appuntamento preso. Inoltre c’è da considerare il fatto che un eccesso di calamite può anche ostacolare l’apertura dello sportello. Magari per non esagerare, selezionate solo quelle che hanno una storia particolare o che rappresentano ricordi speciali.

Se avete utilizzato le calamite per decorare dovete sapere che la decorazione è un arte, quindi posizionarle alla rinfusa potrebbe creare solo disordine. Evitate quindi di esagerare e di attaccarle senza una logica e sopratutto abbinatele allo stile e all’arredamento della cucina.

Infine, un altro fattore da ricordare, forse il più importante riguarda la salute. Alcuni materiali utilizzati per la creazione di calamite potrebbero contenere sostanze chimiche. Quindi prestate attenzione a dove le acquistate e scegliete sempre materiali non scadenti.