Vivere Green
fuoco

I trucchi per preparasi all’arrivo del freddo e assicurarsi di avere una casa calda ed accogliente: farlo in questo periodo è importante

Ormai il freddo è alle porte e per non farci trovare impreparati è importante rendere il nido accogliente. Per farlo oggi vi forniremo alcuni suggerimenti pratici che vi aiuteranno a mantenere il vostro rifugio al caldo e a contrastare il freddo.

fuoco

Come proteggersi e proteggere la casa dal freddo invernale

Prima di tutto dovrete occuparvi di porte e finestre i punti più vulnerabili quando si parla di dispersione del calore. Per farlo controllare fessure e guarnizioni consumate e provvedete a sostituirle se necessario. Se al momento non potete cambiare finestre o guarnizioni potete sempre utilizzare una soluzione momentanea, come applicare del nastro isolante o un paraspifferi, che vi aiuteranno a non disperdere il calore.

Passiamo ai termosifoni, elemento indispensabile per scaldare la casa nei gelidi inverni. Prima di accenderli naturalmente sarebbe il caso di farli controllare da un professionista, in modo da evitare inefficienze e malfunzionamenti nei più freddi. Inoltre occupatevi di togliere l’aria all’interno degli elementi, in modo che il calore si spanda uniformemente.

pigiama

Un’altra cosa di cui preoccuparsi per far in modo che il calore si spanda in casa è prestare attenzione al tessuto delle tende. Se dovete sceglierle fate in modo che il tessuto sia pesante, in modo da creare barriera contro il freddo esterno. Ricordate però di aprirle durante il giorno, invece, in modo da far entrare i raggi del sole.

Naturalmente non è solo la casa a dover essere adattata alle basse temperature. Anche l’abbigliamento deve adattarsi, quindi indossate capi più pesanti. Per una notte la calduccio cambiate la biancheria da letto, tirando fuori piumoni e lenzuola e per un calore maggiore utilizzate borse di acqua calda e coperte termiche.

Infine, un trucco efficace per mantenere il calore è utilizzare tappeti. Oltre che decorare infatti isolano i piedi dal pavimento e donano un maggiore confort. Seguendo questi semplici consigli, riuscirete a godervi il confort del vostro nido.