Vivere Green
lavandino odore

Aspetta a chiamare l’idraulico se senti odori sgradevoli provenire dal lavandino, puoi risolvere da solo: ti spieghiamo noi in che modo

A volte sentiamo degli odori sgradevoli provenire dal lavandino. Il problema potrebbe provenire proprio dagli scarichi. Non serve allarmarsi e chiamare subito l’idraulico, si può risolvere la situazione in autonomia con l’aiuto di alcuni ingredienti semplici e naturali.

lavandino odore

Pensiamo a igienizzare proprio tutto in casa. E invece può capitare che alcune parti ci sfuggano. Come il lavandino della cucina, o il lavandino del bagno. Sono dei luoghi che non sempre vengono puliti a dovere. O magari semplicemente non vengono igienizzati nel modo giusto. Questo è un grave errore, poiché vengono a contatto con diversi prodotti: dai detersivi, alimenti e sostanze che potrebbero alimentare microbi e batteri, soprattutto nella zona dello scarico.

Sono proprio questi a facilitare un cattivo odore proviene proprio da lì, dallo scarico. Questo strano odore, se non si interviene immediatamente può trasformarsi in una puzza sgradevole e poco sana per la nostra salute. Ma ci sono diversi interventi che si possono realizzare in autonomia senza dover per forza chiamare subito l’idraulico o ricorrere ai soliti prodotti chimici. Ecco come puoi fare.

Con il sale e un altro prodotto potrai dire addio ai cattivi odori provenienti dal lavandino

Scarico

Se dal lavandino del bagno o della cucina escono degli odori tutt’altro che gradevoli, aspetta a chiamare l’idraulico e prova a risolvere il problema da solo ricorrendo a questo semplice, ma efficace trucchetto. Basta usare il sale ed un altro prodotto comune per ottenere un risultato strabiliante.

Dopo aver capito l’origine di questo problema, la soluzione migliore è quella di ricorrere all’utilizzo di un po’ di sale e di un pizzico di acido citrico. Per prima cosa, fai bollire una pentola con dentro un litro d’acqua. Dopodiché, aggiungi 150 grammi di acido citrico e 5 cucchiai di sale grosso. Ora fai sciogliere il tutto ben bene e poi versa la soluzione ottenuta all’interno dello scarico del lavandino, procedendo un poco alla volta. Infine lascia agire qualche istante e i cattivi odori saranno spariti una volta per tutte.