Vivere Green
treccia

Hai sempre sbagliato se hai gettato l’acqua della mozzarella: può esserti molto utile e ti svelo in che modo

Quando si acquistano le mozzarelle solitamente sono immerse in un liquido che puntualmente, dopo averle consumate, gettiamo nel lavandino. L’acqua della mozzarella trattata come uno scarto potrebbe rivelarsi molto utile per molte preparazioni quotidiane. Scopriamo insieme tre metodi inaspettati per utilizzare questa risorsa in cucina.

treccia

Tante idee utili per utilizzare l’acqua delle mozzarelle in cucina

Il liquido delle mozzarelle, chiamato anche siero è composto principalmente da acqua, sale e una serie di sostanze nutritive, tra cui proteine, grassi e fermenti lattici. Proprio il contenuto di quei fermenti lattici lo rendono un’ottimo sostituto del lievito. Questo liquido riesce a dare alla preparazione una consistenza soffice e leggera e lo arricchisce di probiotici. Se decidete di utilizzarlo per preparare pane o focacce, ricordate di ridurre un po’ la quantità di sale perché il siero è già ricco di sodio.

Quando avete intenzione di preparare un bel piatto di legumi per pranzo, potete utilizzare il liquido delle mozzarelle per ammollarli. Che si tratti di ceci, fagioli o lenticchie lasciateli in ammollo e non solo li arricchirete di sostanze nutritive ma avrete dei legumi molto più digeribili.

latticino

Potete utilizzare il liquido come base per cuocere la pasta o per mantecare i risotti. Sostituite l’acqua o il brodo di cottura con il liquido della mozzarella che gli donerà anche un tocco di cremosità. Anche in questo caso dovrete diminuire la quantità di sale utilizzata per preparare i vostri piatti.

Ma non finisce qui. Se amate preparare i frullati per colazione nutriente o per merende salutari, il siero della mozzarella è un ottimo sostituto del latte o dello yogurt. Mescolalo con frutta fresca, come banane o fragole e lo arricchirà di proteine e gusto. Infine, potete utilizzare il liquido delle mozzarelle per marinare carne e pesce. Grazie alla sua acidità naturale, ammorbidirà la carne e la renderà più saporita. Come potete vedere gettando questo liquido rischiate di sprecare un vero tesoro da utilizzare in cucina.