Vivere Green
cappotto termico

Non è necessario spendere molti soldi per avere un cappotto termico in casa: ecco come averlo a basso costo

Ormai siamo sempre più vicini alla stagione invernale e con l’arrivo del freddo dovremo preoccuparci di riscaldare la casa e rendere l’ambiente confortevole. Se il riscaldamento tramite termosifoni non basta per farvi stare al calduccio, evidentemente avete bisogno di considerare altre soluzioni, come l’istallazione di un cappotto termico che vi aiuterà a mantenere una temperatura confortevole e a risparmiare sulla bolletta. In questo articolo, vedremo come realizzare un cappotto termico fai da te, che vi permetterà di risparmiare e al contempo avere la stessa efficienza di un cappotto normale.

cappotto termico

Istallare il cappotto termico fai da te passo per passo

Come saprete tutti il cappotto termico è composto da pannelli isolanti che vengono applicate sulle pareti esterne della casa. Questa tecnica è molto utile per mantenere la temperatura interna. L’istallazione da parte di un professionista però può costare molto. Per fortuna potete ovviare a questo problema con il fai da te.

muratori

Per prima cosa, per preparare un cappotto termino in autonomia dovrete scegliere i materiali giusti. OptaTe per pannelli che siano sia idrofobici che traspiranti, in modo da garantire un’efficace protezione dal calore e al contempo consentire la corretta ventilazione delle pareti. I materiali che potrete scegliere sono poliestere espanso, un materiale sintetico leggero e facile da maneggiare. Sughero, un materiale ecologico e traspirante. Cellulosa, un materiale derivante da carta riciclata e lana di pecora,un isolamento naturale con buone proprietà termiche.

Una volta scelto il materiale, pulite per bene la parete da trattare con una spugna e del sapone neutro. A questo punto, misurate e tagliate i pannelli isolanti in base alle dimensioni delle pareti. Dopo aver preparato i pannelli, applicate uno strato uniforme di malta sulla parete utilizzando una spatola dentata. Fissate i pannelli sulla parete, iniziando dall’angolo, verifica che non ci siano irregolarità e carteggiate le superfici se necessario. Nel caso in cui in casa sia presente della muffa, potete utilizzare dei pannelli antimuffa.