Vivere Green

Lavasciuga o asciugatrice? Questo è il dilemma di molti consumatori: ecco cosa preferire tra i due elettrodomestici

E’ una domanda che si pongono in molti quando si ha bisogno di questo tipo di elettrodomestici. Acquistare una lavasciuga è una scelta comoda soprattutto per chi ha problemi di spazio. Ma conviene o è meglio acquistare due elettrodomestici separati?

Asciugare i panni a volte diventa un’impresa. Soprattutto con il freddo, non si sa mai dove stenderli. All’aperto i tempi di asciugatura si prolungano di molto, per non parlare poi quando piove, in questo caso diventa davvero impossibile avere degli indumenti asciutti. In casa invece ci sono altri problemi, uno tra questi è sicuramente l’umidità che si crea quando si stende il nostro bucato appena uscito dalla lavatrice.

Così ecco che in tantissimi preferiscono optare per l’asciugatrice, uno degli ultimi elettrodomestici capace di asciugare in tempi brevi i nostri panni senza dover stendere. Ma c’è chi ha problemi di spazio e non può inserire nella propria abitazione due elettrodomestici insieme, così preferisce acquistare una lavasciuga che unisce entrambe le esigenze di igienizzazione e di asciugatura. Vediamo cosa conviene di più: acquistare una sola lavasciuga o lavatrice e asciugatrice?

Lavasciuga o due macchine separate? La risposta

Lavatrice

La scelta tra lavasciuga e asciugatrice dipende dalle preferenze personali, dalle esigenze individuali e da quelle domestiche. La regola generale ci dice che la scelta migliore è prendere i due elettrodomestici separatamente, sempre che ci sia lo spazio necessario. Va detto però che le lavasciuga tendono ad essere più energivore rispetto alle asciugatrici, specialmente se dotate di resistenza elettrica anziché pompa di calore. Le moderne asciugatrici a pompa di calore offrono un’efficienza energetica superiore e possono risultare meno costose da utilizzare nel lungo periodo, ammortizzando i costi d’acquisto.

elettrodomestico

Mentre un altro possibile motivo per preferire la lavasciuga è una previsione di utilizzo ridotto: se preferite stendere all’aperto (e avete la possibilità di farlo), e pensate di usare l’asciugatrice solo di tanto in tanto, magari nelle giornate piovose, allora magari ha senso prendere questo elettrodomestico due in uno.