Vivere Green
sveglia

Torna l’ora solare: ecco quando si cambierà orario

L’autunno è ormai alle porte e oltre ad affrontare i cambiamenti delle temperature dovremo fare i conti con le giornate che si accorciano e l’arrivo dell’ora solare. Tutto questo avrà un impatto sulla nostra vita quotidiana. Purtroppo con il passare del tempo potremmo godere molto meno della luce del sole e accontentarci della luce artificiale delle lampadine.

sveglia

Ma cos’è davvero l’ora solare e perché le lancette dell’orologio nella notte tra il 26 e il 27 ottobre saranno spostate indietro di un’ora? L’ora solare serve principalmente per risparmiare energia elettrica visto che spostando le lancette indietro potremmo godere di un’ora in più di luce. Questo cambiamento ci consentirà anche di guadagnare un po’ di sonno extra, anche se ci proietterà nell’oscurità in largo anticipo.

Per alcune persone, il cambio dell’ora influisce molto su sonno e umore quindi per affrontare al meglio questa transizione è bene preparasi seguendo alcuni semplici consigli.

Consigli utili per affrontare al meglio l’ora solare

Uno dei suggerimenti più utili è quello di adattare gradualmente il proprio ritmo sonno-veglia nei giorni che precedono il passaggio all’ora solare. Provate a mettervi al letto e ad alzarvi un quarto d’ora prima o dopo ogni giorno, in modo da adattarsi gradualmente al cambiamento. Inoltre è molto utile concedersi delle sane passeggiate all’aria aperta, per godersi il sole, per sintetizzare la vitamina D e migliorare l’umore.

orologio

Inoltre, anche se la maggior parte dei dispositivi elettronici moderni si impostano da soli, ricordate di impostare gli altri onde evitare sorprese. Infine, cercate di sfruttare al massimo in casa la luce naturale rimasta, magari utilizzando tende più leggere.

Infine, ricordatevi che mantenere un atteggiamento positivo e uno spirito allegro aiuta molto ad affrontare i cambiamenti nel modo giusto. Ricordate anche che l’arrivo, oltre queste novità, porta con se’ anche la bellezza dei colori delle foglie, le festività e la possibilità di gite in natura. Quindi su con l’umore e godetevi questo viaggio nelle stagioni.