Queste notizia solitamente arrivano dagli Stati Uniti: serpenti, topi, blatte e altri animali che risalgono lungo il WC e sbucano fuori nelle nostre case. Ma è vero? E con quale frequenza questo accade? Beh, qui da noi difficilmente accade, tuttavia alcune segnalazioni in tal senso esistono.
Serpenti e topi nel WC?
A seconda del Paese, sono stati segnalati casi di serpenti, topi, blatte, ragno o anche rane che risalgono lungo le condutture del WC per poi sbucare nel nostro bagno. Cose del genere possono accadere con una certa frequenza nei paesi tropicali, non solo perché serpenti e ragni sono più comuni, ma anche perché i sistemi fognari non sempre sono a prova stagna.
Ma capita anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito di vedere serpenti e ratti nei bagni in cui sono entrati via WC. Tuttavia in questi casi, molto probabilmente, si trattava di scarichi rotti localmente. Perché se il sistema fognario funziona bene, queste cose non accadono.
E qua in Italia? Beh, queste cose succedono molto, molto raramente. Difficilmente qui da noi animali di una certa dimensione possono risalire lungo i tubi del WC. E questo perché il nostro sistema fognario si compone di sifoni, cioè tubature con doppia curvatura nati per impedire la risalita di odori non proprio piacevoli, ma anche per creare problemi di risalita agli animali.
Molto probabilmente se vedete un geco o una lucertola nel WC è perché ci è caduta per errore dall’alto. Quelli che possono risalire sono gli scarafaggi e le mosche dei bagni. La Blatta orientalis, infatti, può trattenere il respiro per minuti, dunque la barriera di acqua del sifone non la ferma. Inoltre le blatte prosperano nelle fogne.
Anche la mosca Clogmia albipunctata può risalire le tubature.
Detto ciò, la probabilità che questo accada è molto remota. Tuttavia, se avete paura che topi e serpenti possano fare capolino dal WC, potete installare le apposite valvole antitopo. Per le blatte e le mosche, invece, non esistono barriere specifiche. Quello che potete fare è tenere bagni, sanitari e scarichi il più puliti possibile, usando magari per profumarli anche oli essenziali come prezzemolo e pepe rosa che danno fastidio a questi animali.