Congelare le bucce di banana? Assolutamente sì: è un trucchetto utilissimo per rendere il giardino e l’orto ancora più rigogliosi. Il che vuol dire non buttare via le bucce di banana. E non usarle neanche tutte per il compost. Quindi se amate i rimedi naturali e quelli della nonna, questo è il trucchetto che fa per voi.
Come usare le bucce di banana congelate?
Solitamente tendiamo a buttare via le bucce di banana. Anche se sappiamo che, in teoria, sono perfettamente commestibili nelle giuste circostanze. Soprattutto se passate al forno diventano degli snack sani e golosi.
Però le bucce di banana possono tornare utili anche in altre circostanze. Per esempio, se avete finito i fondi di caffè con cui concimare le piante, potete sempre sfruttare le bucce di banana. Quello che dovete fare è prendere le vostre bucce di banana e tagliarle a pezzettini piccoli. Poi le prendete e le mettete sul terriccio intorno alle piante.
In questo modo avete realizzato un concime del tutto naturale che arricchirà il terreno con potassio e sostanze nutritive che poi andranno a nutrire le piante. E se avete tante bucce di banana ecco che nulla vi vieta di congelarle in freezer. In questo modo non andranno sprecate e potrete scongelarle all’occorrenza in modo da poterle riutilizzare quando più vi servono.
Se preferite, invece, potete anche creare un fertilizzante liquido. Quello che dovrete fare è sempre tagliare le bucce a pezzettini piccoli e metterle a bollire in una pentola piena d’acqua. Fate bollire per circa 15 minuti. Poi spegnete il fuoco, fate raffreddare, scolate e filtrate con un colino. Usate il liquido per concimare le piante. E le bucce filtrate potrete comunque riutilizzarle per concimare il terreno.
A proposito di banane, anneriscono troppo velocemente? Ecco alcuni trucchi per mantenerle fresche il più a lungo possibile.