Vivere Green
pastore tedesco

Cosa fare a settembre per prendersi cura del proprio cane ed evitare poi problemi

A settembre, con la fine dell’estate la vita cambia e torna alla normalità. Per chi ha un cane in famiglia in questo mese ci sono importanti aspetti da tenere in considerazione per garantirgli la salute e il benessere.

pastore tedesco

Settembre: a cosa prestare attenzione si ha un cane

Una delle prime cose di cui occuparsi in questo periodo sono le zecche. Anche nei mesi meno caldi infatti, questi parassiti non smettono di rappresentare una minaccia per il cane. Con il clima autunnale, al riparo tra l’erba alta del giardino, proliferano in fretta. Per questo motivo è fondamentale applicare regolarmente un trattamento antiparassitario e controllare il vostro cane al termine di ogni passeggiata. Osservate per bene collo, orecchie, coda e zampe.

Settembre non è il periodo delle allergie solo per quanto riguarda gli esseri umani ma anche per i cani. I cambiamenti climatici e la fioritura di piante possono scatenare schiarite allergiche anche in animali che magari non hanno mai avuto problemi di questo tipo. Se notate sintomi come prurito, starnuti, arrossamenti o perdita di pelo, consultate il veterinario.

insetti

Purtroppo poi, settembre è anche il periodo della riapertura della caccia. Se avete intenzione di passeggiare tra i boschi tenete il cane al guinzaglio, non solo per rispettare la legge che tutela la fauna selvatica, ma anche per proteggerlo da potenziali pericoli.

Oltre le incombenze da svolgere però settembre è anche il mese ideale per lunghe passeggiate.Le temperature più miti rendono le passeggiate più piacevoli, anche se bisogna sempre prestare attenzione ai cambiamenti meteorologici improvvisi. Per portare il vostro cane a passeggio in tutta sicurezza vestitelo nel modo giusto. I cani a pelo corto o quelli più sensibili al freddo potrebbero aver bisogno di un maglione o di un impermeabile per le uscite nei giorni più freschi e piovosi. Naturalmente fate in modo che siano comodi e che lo lascino libero di sgambettare tra la natura.