Sono colorate e bellissime. Le farfalle sono una vera e propria gioia per gli occhi. Capita poi che all’improvviso si posino su una nostra mano. Non è un caso. Ci sono dei motivi specifici per cui le farfalle tendono a posarsi su noi esseri umani.
Bianche, arancioni, rosa, gialle o multicolor, ci sono farfalle di tutti i colori. Vederle volare nel cielo leggere con le loro meravigliose tonalità è una vera e propria gioia per gli occhi. Sono probabilmente gli insetti più belli grazie all’infinita varietà di disegni e colori che caratterizzano le ali, la parte più appariscente del loro corpo. Il volo è il loro modo “abituale” di spostarsi: alcune hanno un volo veloce e scattante, altre sono lente e pesanti. Le zampe vengono poco usate per la locomozione e servono essenzialmente per aggrapparsi al substrato quando si posano per riposare o per nutrirsi. Capita che mentre volano, si posano su una nostra mano o su un’altra parte del nostro corpo. Non succede per caso, ci sono delle ragioni precise.
Perché le farfalle si posano su noi esseri umani
Spesso le farfalle si poggiano sui nostri vestiti o direttamente sulla nostra pelle e una grande tradizione culturale ci ha fatto illudere che questo potesse assumere un senso per la nostra vita. In realtà, i biologi hanno fornito delle spiegazioni. Una delle ragioni principali per cui le farfalle si posano sulle persone è l’attrazione per il sale presente nel sudore umano. Il sale e altri minerali sono essenziali per la dieta delle farfalle.
Devi sapere che le farfalle scelgono appositamente di posarsi sulla mano e questo grazie alla loro vista. Le farfalle possiedono circa 6000 lenti che le permettono di intravedere anche i colori, soprattutto il giallo, il rosso e il verde. Inoltre le farfalle molto probabilmente si posano sulla mano perché sono ectotermiche, ovvero dipendono dal calore esterno per regolare la loro temperatura corporea e quindi hanno bisogno di un contatto diretto.