Vivere Green
uccellini pane

Ecco perché è una pessima idea dare le briciole di pane agli uccellini

Smettetela subito di lasciare le briciole di pane sul balcone per gli uccellini. È lodevole che vogliate aiutarli a superare il freddo dell’inverno lasciando loro del cibo. Ma se volete aiutarli, fatelo bene e lasciate loro a disposizione del cibo che possano mangiare e che faccia loro bene. Perché fornire del pane agli uccellini avrà come unico risultato quello di farli ammalare.

Perché non dobbiamo dare il pane agli uccellini?

uccellini pane

Somministrare il pane agli uccellini crea seri danni alla loro salute. I volatili, infatti, necessitano di alimenti diversi dai nostri. Il loro apparato gastroenterico non è fatto per digerire il pane, così come il loro corpo non è fatto per assimilare i nutrienti da questo alimento.

Gli uccellini hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, vitamine e minerali. E tutte queste cose mancano o ce ne sono pochissime nel classico pane bianco. Se si nutrono di pane, non solo non raggiungono i loro fabbisogni nutrizionali andando incontro a pericolose carenze, ma avranno anche lo stomaco pieno di un alimento che non riescono a digerire, non mangiando poi magari quegli alimenti che farebbero loro bene.

Questo perché il pane inganna lo stomaco degli uccellini, li fa sentire sazi. Ma in realtà, quello che fa, è condurli inesorabilmente a una dieta non equilibrata e carente dei nutrienti di cui hanno bisogno.

dare il pane

Peggio ancora va con il pane bagnato, magari dalla pioggia. In questo caso non solo rischiano di andare incontro a un’ostruzione del gozzo o dell’intestino, ma anche di sviluppare malattie batteriche o fungine.

C’è poi da dire che il pane, essendo ricco di carboidrati, non è per niente adatto ai fabbisogni degli uccellini che possono sviluppare malformazioni ossee e delle ali chiamate “ali d’angelo”.

dare il pane

Ovviamente questo non vuol dire che non dobbiamo provare ad aiutare gli uccellini d’inverno. Quello che dobbiamo fare è fornire loro i giusti alimenti. Che sono:

  • pastoncini appositi in vendita nei negozi per animali (ce n’è di adatti per ogni tipologia di volatile)
  • semi, adatti ovviamente per gli uccellini granivori
  • insetti, come vermi, camole e larve, adatti per gli uccellini insettivori
  • frutta fresca, prediligendo mele, pere, bacche e uva
  • verdura fresca, come carote, spinaci e broccoli
  • frutta secca, come noci, nocciole e mandorle (ovviamente evitate la frutta secca salata e quella in polvere)