Vivere Green
busta lavandino

Pulire il lavandino con una busta di plastica? Si può fare e vi permetterà di risparmiare

Volete riciclare in maniera creativa le buste di plastica? Non servono solo come contenitori temporanei per i rifiuti di casa, ma potete usare le buste di plastica anche per pulire il lavandino. Vi sembra strano? Beh, pare che questo trucchetto funzioni bene anche sulle macchie più vecchie. Inoltre è pratico e veloce, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alle pulizie di casa

Come usare le buste di plastica per pulire il lavandino?

busta lavandino

Prima di tutto dovrete procurarvi tutto l’occorrente. Molto probabilmente avete già in casa tutto l’occorrente:

  • busta di plastica (deve essere sufficientemente grande da andare a coprire tutto il lavandino)
  • bicarbonato di sodio
  • aceto di vino bianco
  • acqua
  • spugna
  • guanti (se volete proteggervi le mani dall’azione di bicarbonato e aceto)

Come prima cosa dovrete preparare una pasta mescolando il bicarbonato di sodio con l’acqua (il bicarbonato pulisce, senza rovinare le superfici. È particolarmente adatto in caso di lavandini in ceramica o acciaio. Inoltre ricordatevi che elimina anche i cattivi odori). Applicare ora la pasta sul lavandino, con particolare riferimento alle zone più sporche e macchiate.

disinfettante

Una volta fatto, dovrete coprire il lavandino con la busta di plastica. L’umidità rimarrà intrappolata all’interno della busta, rendendo più morbido lo sporco. Per ottenere un risultato migliore dovrete lasciare il tutto in posa per almeno una notte.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, potrete eliminare la busta di plastica e sciacquare con abbondante acqua. Tuttavia, nel caso siano presenti macchie un po’ più ostinate o vecchiotte, potrete versare sulle macchie dell’aceto di vino bianco (ovviamente NON fatelo se il lavandino è di marmo: i prodotti acidi macchiano e rovinano il marmo in maniera irreversibile) e poi sfregare il tutto con una spugna. Sciacquate e asciugate ed è fatta.

aceto di vino

L’aceto, inoltre, aiuta a eliminare le macchie di calcare, il che non è mai una cosa negativa.