La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici di cui non si può proprio fare a meno. Giorno dopo giorno ci aiutano a mantenere puliti i vestiti che indossiamo e a sentirci sempre ordinati. Questo elettrodomestico è dotato di diversi programmi di lavaggio che servono per ottimizzare il ciclo in base ai vari tipi di tessuti e al grado di sporco da rimuovere. Anche se potrebbe apparire facile e intuitiva da utilizzare, la lavatrice per garantire una pulizia efficace ha bisogno della giusta manutenzione e di determinate attenzioni.
Come utilizzare la lavatrice nel modo giusto per allungargli la vita ed ottenere la massima efficienza nel lavaggio
La prima cosa da fare per garantire una lunga vita e prestazioni eccellenti della lavatrice è pulirla per bene. Strofinare però non basta in quanto dimentichiamo troppo spesso di utilizzare un trucchetto molto efficace, il lavaggio a temperature elevate. Solitamente per risparmiare e per lavare vestiti non particolarmente sporchi, impostiamo programmi a basse temperature, come 30-40 gradi. Anche se questa scelta in effetti salvaguarda il portafoglio, può rivelarsi controproducente per la salute dell’elettrodomestico stesso.
I lavaggi a basse temperature, pur riuscendo a rimuovere sporco leggero come polvere e sudore, non garantiscono un lavaggio efficiente della lavatrice. Infatti, l’assenza di calore impedisce all’acqua di sciogliere e rimuovere accumuli di detersivo, ammorbidente e altre impurità, che nel tempo si depositano all’interno del cestello. Questo fa lungo andare compromette il lavaggio e porta alla formazione di cattivi odori.
Quindi nel caso di lavaggi di panni bianchi o capi particolarmente sporchi è consigliabile optare per temperature elevate. Questi lavaggi non solo puliscono meglio, ma assicurano anche l’eliminazione di batteri e acari. Inoltre il dettaglio spesso sottovalutato è che il consumo energetico di un ciclo di lavaggio ad alta temperatura non è così elevato come si potrebbe pensare.
Alcuni modelli di lavatrice sono addirittura dotati di programmi specifici per la pulizia del cestello. Infine, ricordatevi che anche la pulizia di guarnizioni, filtro e cassetto del detersivo, influiscono sulla riuscita del lavaggio, quindi ricordate di pulirli regolarmente.