Vivere Green
contenitore lenti

Perché non dovresti MAI gettare le lenti a contatto nel water: ti spiego il perché

In tanti oggi come oggi hanno bisogno di correggere la vista e per farlo oltre agli occhiali utilizzano lenti a contatto. Questi dispositivi, sono molto amati sopratutto per un fattore estetico, poiché sono invisibili. Purtroppo però, una volta utilizzate la maggior parte delle persone le getta nel water. Questo gesto, per quanto banale possa sembrare ha conseguenze ambientali molto pesanti. Andiamo a scoprire perchè.

contenitore lenti

Quali danni ambientali creano le lenti a contatto se non smaltite correttamente

Le lenti a contatto sono realizzate in materiali di sintesi che non di biodegradano nel tempo. Quando vengono smaltite gettandole nel water finiscono nel sistema fognario e si trasformano in microplastiche, piccole particelle di plastica che inquinano corsi d’acqua e mari.

Sappiamo quanto le microplastiche possano rappresenta una grave minaccia per l’ambiente. Se non smaltite correttamente si distribuiscono nelle acque, rendendo difficile il loro recupero. Quando le lenti vengono gettate nel wc. vengono trascinate dalle correnti fluviali, raggiungendo fiumi, laghi e, infine, gli oceani. Qui, oltre che inquinare, danneggiano i pesci, che le mangiano scambiandole per cibo.

Oltre a inquinare l’ambiente, le lenti a contatto possono accumularsi insieme a capelli, detergenti e altri materiali, nei tubi, creando dei blocchi. Questo scherzetto potrebbe costarvi molto quindi a livello di riparazione e manutenzione.

water

Infine c’è anche un problema legato alla salute. Le lenti a contatto infatti possono trasportare batteri e agenti patogeni che possono contaminare le risorse d’acqua potabile.Tutto questo dovrebbe farci capire quanto questo gesto all’apparenza banale sia sbagliato.Quindi Invece di gettarle nel water o nel lavandino, la prossima volta smaltitele nel modo giusto, gettandole nel bidone dei rifiuti indifferenziati.

Per ovviare a questo problema molti marchi e aziende produttrici di lenti stanno promuovendo programmi di raccolta per il corretto smaltimento delle lenti usate. Partecipare a queste iniziative non solo aiuta a ridurre l’impatto ambientale, ma aiuta le persone a capire quanto sia importante gestire i rifiuti in modo responsabile.