Talvolta ci capita di aprire la dispensa dove conserviamo la pasta e di trovare delle farfalline svolazzanti. Questi insetti possono infestare sia la pasta che altri cibi. Tecnicamente parlando la presenza delle farfalline non compromette la nostra salute. Tuttavia non è certo piacevole trovarle nelle confezioni di pasta che poi andremo a mangiare. Oltre al fatto che la qualità di quella pasta sarà compromessa. Ma come eliminarle?
Come dire addio per sempre alle farfalline della pasta
Le farfalline sono di colore beige o marroncino chiaro. Tuttavia a volte le troviamo sotto forma di vermi o larve. Tendono a colonizzare maggiormente le confezioni di pasta secca, ma in realtà possiamo trovarle anche nel riso, nei cereali, nella farina e nei legumi.
Solitamente la loro presenza vuol dire che le modalità di conservazione degli alimenti non sono idonee. Probabilmente abbiamo un problema di umidità o di temperatura non adatta. Se notiamo le farfalline, quello che possiamo fare è:
- pulire la dispensa, facendo in modo che rimanga asciutta e pulita
- pulire periodicamente gli scaffali, cercando di eliminare residui di cibo o anche briciole
- buttare via gli alimenti scaduti
- eliminare tutte le confezione di pasta o degli alimenti in cui siano presenti le larve o gli insetti adulti (questo anche se il cibo appare commestibile: bisogna evitare che la contaminazione si allarghi)
A questo punto vi starete chiedendo come pulire una dispensa infestata da tali farfalline. Se l’infestazione è blanda, potete preparare home made una soluzione a base di acqua calda e aceto di vino bianco. Con questa soluzione andrete a ripulire scaffalature e mobili in quanto l’aceto agisce da repellente contro gli insetti. Dovrete poi asciugare tutto per bene in modo da non lasciare tracce di umidità che possono favorire l’insorgenza di nuove infestazioni.
Tuttavia se l’infestazione è grave ecco che potreste ritrovarvi nella condizione di dover usare trappole o anche insetticidi dedicati. Ovviamente sarebbe sempre meglio utilizzare rimedi naturali, ma se questi non fossero sufficienti, ricordatevi che avete anche altre armi a disposizione.