Qualcosa a cui non pensiamo mai: dove buttare gli stracci vecchi che non usiamo più? Effettivamente, se vogliamo procedere correttamente nella raccolta differenziata ecco che è importante sapere dove buttarli in modo da riciclarli nel modo più corretto.
Dove buttare gli stracci vecchi?
Dunque, la raccolta differenziata dei tessuti e dei vestiti non è ancora attiva in tutti i Comuni. Questo perché dovrebbe diventare obbligatoria nel 2025, quindi non tutti i Comuni si sono dotati dei cassonetti adatti per buttare vestiti, tessuti e stracci.
Come fare, dunque, in quei Comuni che non hanno tale cassonetto? Dove buttare gli stracci usati? I vestiti vecchi e usati? Le lenzuola bucate? Se tali tessuti non possono essere riciclati in nessun modo ecco che, in assenza dell’apposito cassonetto per i vestiti e gli stracci, questi ultimi, se usati, e vestiti vecchi devono essere conferiti nel bidone dell’indifferenziato (il secco o il grigio).
Controllate solamente se in città siano presenti i cassonetti di raccolta per i vestiti usati, ma in buone condizioni che potranno essere ricollocati da organizzazioni umanitarie o anche da ditte che si occupano di riciclo dei tessuti. In questo caso i vestiti possono essere gettati lì. Ma solo se non sono sporchi o del tutto inutilizzabili.
Ma non gli stracci usati: quelli devono essere buttati nel bidone dell’indifferenziata. Questo a meno che le regole dell’Isola Ecologica del vostro Comune non impongano di portare i tessuti che non possono essere riciclate in cassonetti appositi presenti proprio nell’Isola Ecologica.
Attenzione, però: se gli stracci sono sporchi di sostanze grasse, pericolose o tossiche, ecco che devono essere buttati nel bidone dell’indifferenziata.
Tuttavia, prima di buttare via gli stracci vecchi, fate mente locale e pensate a eventuali altri modi per poterli riciclare. Se non sono troppo sporchi e rovinati potete magari usarli per pulire il pavimento dei balconi o i mobili da esterno.