Vivere Green
moscerini

Le cattive abitudini che attirano gli insetti in casa: se continui a fare questi ERRORI non te ne libererai mai

Spesso ci lamentiamo perché siamo invasi dagli insetti, ospiti sgraditi che invadono i nostri spazi, spaventandoci, pungendoci o semplicemente infastidendoci. Mantenerli alla larga dalle nostre abitazioni è fondamentale per mantenere l’igiene e il benessere di casa ed abitanti. Per questo motivo cambiare alcune cattive abitudini è fondamentale. Andiamo a vedere allora quali sono le abitudini da dimenticare per allontanare gli ospiti indesiderati.

moscerini

Quali abitudini correggere per liberarci degli insetti in casa

Senza rendercene conto ogni giorno commettiamo qualche errore che favorisce l’ingresso di insetti e parassiti nelle nostre case. Uno degli errori che spesso commettiamo è lasciare residui di cibo e spazzatura in giro. Per evitare di offrire agli insetti facile cibo da procacciarsi è importante pulire anche le aree che spesso trascuriamo, come soffitte, garage e cantine, in cui spesso si accumula spazzatura.

Spesso, dopo aver pranzato o cenato lasciamo i piatti nel lavandino. Lasciare residui di cibo, specialmente zuccherato può costituire un richiamo irresistibile per insetti come formiche e moscerini. Per questo motivo è importante evitarlo. Inoltre, una volta lavate pentole e strumenti vari è importante asciugarli bene, in quanto anche l’umidità attira insetti in casa.

cesto di frutta

Se non avete fatto in tempo a consumare frutta e verdura e sta marcendo nel cesto, liberatevene al più presto, in quanto rappresenta un’enorme attrattiva sopratutto per i moscerini. Gli insetti sono attratti anche da nascondigli facili, per cui lasciare riviste, scatole e fatture accumulate non è la cosa migliore da fare. Infine in cucina non è indicato lasciare cibi aperti, in quanto non solo attira ospiti sgraditi ma compromette gusto e freschezza. Conservateli in contenitori sigillati e avrete risolto vari problemi.

Infine a contribuire all’ingresso di ospiti sgraditi c’è la scarsa manutenzione della casa. Fessure e crepe nelle pareti, nelle finestre e nelle porte facilitano l’ingresso di formiche, ragni e altri parassiti. Controllare regolarmente la casa e sigillare i punti di ingresso è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese.