Non è raro in casa imbattersi in questa tipologia di ragni dalle zampe lunghe. Lungi dall’essere pericolosi, si tratta di ragni del tutto innocui noti anche come ragni ballerini, ragni gambalunga o anche ragni dalle gambe lunghe. Ma cosa dobbiamo fare se ne avvistiamo uno?
I ragni dalle lunghe zampe
Il nome scientifico del ragno ballerino è Pholcus phalangioides. Fa parte della famiglia Pholcidae ed è caratterizzato dal fatto che ha lunghe zampe sottili che usa per muoversi in una maniera davvero particolare, quasi come se stesse andando a ritmo di danza.
Oltre ad avere otto zampe come tutti i ragni, ha otto occhi di colore giallo marroncino, mentre, se lo osservate da vicino, potreste notare una macchia grigia al centro del cefalotorace. Le femmine sono più grandi dei maschi, raggiungendo gli 8 mm, mentre i maschi si fermano a 6 mm.
Si nutre di piccoli insetti che rimangono imprigionati nella sua ragnatela. Inoltre è capace di lanciare i fili appiccicaticci contro le prede anche da lontano. Dal punto di vista delle cure parentali, le femmine tendono a essere protettive con la prole. Infatti spesso i piccoli ragni che schiudono dalle uova rimangono per un po’ vicino alla ragnatela della madre. Salvo allontanarsene quando crescono per via di qualche problemino di cannibalismo.
Nonostante sia un predatore, il ragno ballerino è pericoloso solo per gli altri insetti. Il suo veleno non solo è del tutto innocuo per l’uomo, ma non si sa ancora se le sue zanne siano in grado di penetrare la cute umana.
Questo ragno ama le zone buie, umide e tranquille, quindi occhio a cantine, garage, bagni e soffitte. Tende a costruire le sue ragnatele negli angoli dei soffitti. Se non volete averli intorno, semplicemente pulite più spesso i locali in cui tendono ad annidarsi, usando magari dei deumidificatori.