Sono insetti piccoli dal colore rosso, con delle piccole macchie scure. Da sempre sono un simbolo positivo e secondo la tradizione porterebbero fortuna. Quando una coccinella entra in casa, ci sono dei motivi ben precisi. Ti spiego quali sono.
Sono per tantissimi un portafortuna. Stiamo parlando delle coccinelle, degli insetti carini, dal colore rosso e caratterizzate da piccole macchie scure sul dorso, secondo la tradizione la coccinella è simbolo di buon auspicio. Le origini di questa credenza sono varie. Una di esse rimanda al rosso che caratterizza le coccinelle, colore considerato in molte culture simbolo di forza, vitalità e vittoria. Questo, in abbinamento alla forma tondeggiante, rende inoltre la coccinella rara tra i suoi simili, e il fatto che sul dorso spicchino sette punti neri ne ha aumentato il prestigio. Questo perché il sette, a sua volta, un numero considerato fortunato e connesso al divino. Amore, salute e successo.
Credenze a parte, svolgono anche un ruolo fondamentale nel controllo dei parassiti. La loro dieta consiste principalmente di afidi, cocciniglie e altri parassiti dannosi per le piante, il che le rende preziosi alleati per giardinieri e agricoltori. Quando poi le coccinelle entrano in casa, è per dei motivi specifici.
Ecco i motivi per cui le coccinelle entrano in casa
Le coccinelle trovano la strada per entrare perché cercano un riparo in cui svernare. Ciò significa che cercano un posto caldo e asciutto dove aspettare la stagione fredda, e le nostre accoglienti case sono perfette per questo scopo. Inoltre questi insettini sono attratti dalla luce, che può portarle a entrare per errore in casa attraverso finestre e porte. Potrebbero ronzare attorno alle lampade esterne e poi intrufolarsi accidentalmente quando porte o finestre vengono aperte. Una volta dentro, possono disorientarsi e rimanere dentro, incapaci di uscire. Infine è possibile notare solo una coccinella che vaga per casa, ma è anche possibile trovarne molte. Noterai le cosiddette colonie sparse nella tua abitazione o raggruppate insieme in uno spazio, solitamente annidate negli angoli di soffitte o scantinati o vicino a porte e finestre.