L’albero di fico oltre ad essere molto decorativo regala dei frutti dal sapore unico. Se ne avete uno in giardino dovreste prestare attenzione al punteruolo nero, un coleottero esotico, originario dell’Asia che potrebbe causargli gravissimi danni. Questo insetto scava all’interno del tronco compromettendone la salute e se non trattato in tempo la vita.
Questo insetto da adulto depone le uova sulla corteccia del fico, vicino alla base del tronco. Le larve che emergono scavano gallerie nel legno, danneggiandola pianta e la sua capacità di assorbire acqua e nutrimento dal terreno. Queste gallerie nel tronco, oltre che danneggiare la pianta in questo modo la espongono anche al rischio di infestazioni di parassiti e malattie varie.
In pochi anni, senza un intervento la pianta è destinata a morire. Questo insetto si sta diffondendo in vari parti dell’Italia , come la Toscana, Lazio e Lombardia mettendo a repentaglio la coltivazione del fico.
Come intervenire in caso di infestazione da punteruolo nero
Per poter intervenire e salvare il fico da questo pericoloso insetto è importante innanzitutto riconoscerlo e riconoscere i segni dell’infestazione. Il primo segnale da osservare è la presenza di fori sul tronco, spesso accompagnati da una polvere fine di colore rossastro.Oltre questo segnale ce ne sono altri come l’ingiallimento e appassimento delle foglie e la riduzione nella produzione di frutti.
Nel caso in cui avvistiate il punteruolo nero, per salvare il vostro albero di fico potete agire innanzitutto rimuovendo manualmente gli insetti adulti e poi utilizzando un filo di ferro per raggiungere e uccidere le larve già insediate nelle gallerie.
Per prevenire l’infestazione invece, potete applicare di reti a maglia fitta attorno alla base del tronco che impediranno alle femmine di deporre le uova. Anche se questa misura è abbastanza efficace, tenete sempre sotto controllo la pianta, in quanto anche gli adulti possono deporre le uova sulle porzioni superiori del tronco.