Vivere Green
cd balconi

Perché si vedono sempre più spesso cd appesi su balconi e alberi? La risposta che nessuno immagina

Molto spesso in città capita di vedere vecchi cd appesi a balconi o ad alberi. Questi oggetti considerati ormai obsoleti possono rivelarsi sorprendenti alleati nei nostri spazi esterni. Che stiate cercando un modo per tenere lontani piccioni e altri uccelli o desiderate semplicemente abbellire il vostro balcone, i cd possono essere riutilizzati in modi creativi e utili. Ecco come sfruttarli al meglio.

cd balconi

A cosa servono i vecchi cd appesi a balconi o alberi

Come anticipato molto spesso capita di vedere i cd appesi alle ringhiere dei balconi perché sono un ottimo deterrente per piccioni. Questi uccelli, per quanto affascinanti, sporcano e creano disordine. Grazie ai cd e alla loro capacità di riflettere la luce creano bagliori che disturbano la vista degli uccelli e li inducono a non avvicinarsi. Per realizzare questa soluzione è sufficiente utilizzare un filo resistente e appenderli di modo che possano oscillare liberamente.

Ma l’uso dei cd non si limita solo all’azione deterrente contro i piccioni. Se possedete un giardino con alberi da frutto, potete appenderli per impedire agli uccelli di posarsi sugli alberi e danneggiare i frutti. L’installazione di questi oggetti nei pressi degli alberi, magari affiancata da dissuasori elettronici che emettono suoni e luci, può aumentare notevolmente l’efficacia.

uccelli

I cd, per quanto obsoleti possono essere utilizzati anche come elementi decorativi per aggiungere un tocco di stile e luminosità al balcone o terrazza. Se il balcone è poco illuminato dal sole, attaccare i cd a pannelli di legno o a pareti può contribuire a riflettere la luce naturale, illuminando lo spazio buio.

Basta un po’ di creatività per dare una nuova vita ai cd e trovare modi utili per riutilizzarli. Ad esempio rivestendoli con materiali decorativi, potete trasformarli in eleganti sottobicchieri. Oppure creando un mosaico con pezzi di disco, potete realizzare uno specchio originale e luminoso, perfetto per decorare pareti. Infine, tagliandoli in forme più piccole, potete realizzare accessori come collane, bracciali e orecchini, perfetti per un look originale.