Vivere Green
alberi tagliati

Aiutare la natura piantando alberi danneggia l’ecosistema: la scoperta che ha stupito anche gli esperti

Il cambiamento climatico nell’ultimo anno ha creato moltissimi danni e in molti hanno cercato di porre rimedio a questo disastro piantando degli alberi. Anche se questa idea sembra buona è importante capire che piantare più alberi non è sempre la soluzione migliore. Al contrario di come si pensa infatti, questo gesto all’apparenza benefico potrebbe comportare dei danni all’ecosistema.

alberi tagliati

Perché piantare alberi danneggia l’ecosistema

Uno dei problemi principali è rappresentato dal fatto che molto spesso si piantano alberi o piante della stessa specie in quanto commercialmente è più conveniente. Questo metodo, sebbene possa sembrare efficace può rivelarsi dannoso per la biodiversità, poiché riduce la varietà di specie presenti nel suolo forestale. Le foreste, invece, prosperano quando ospitano varietà diverse di piante, animali e microorganismi che interagiscono tra loro in un delicato equilibrio. La perdita di questa diversificazione aumenta la vulnerabilità degli ecosistemi, rendendoli più suscettibili a malattie e attacchi di parassiti.

Attualmente, le foreste ricoprono circa il 31% della superficie terrestre e funzionano come serbatoi di carbonio, contribuendo a regolare il clima e a fungere da rifugio per tanti esseri viventi. Purtroppo, nel corso degli ultimi tre secoli, oltre 1,5 miliardi di ettari di foreste sono stati distrutti a causa di attività umane come l’agricoltura e l’urbanizzazione. Questa deforestazione ha portato a conseguenze ambientali disastrose, tra cui la desertificazione, la perdita di habitat e un incremento del rischio di inondazioni.

foresta

Per affrontare questi problemi in modo efficace gli esperti suggeriscono di lasciar fare alla natura, ovvero permettere ai luoghi degradati di rigenerarsi autonomamente. Questo metodo a lungo termine risulterà più efficace, poiché permetterà alla flora e alla fauna locali di ristabilirsi nel loro habitat naturale.

Tanti sono stati gli esempi in cui le foreste, distrutte per mano dell’uomo hanno ricominciato a rigenerarsi da sole, rivelando l’abilità della natura di riprendersi quando gli vengono concessi i giusti spazi e le giuste condizioni. Per questo motivo, visto che abbiamo fatto già diversi danni alla natura, lasciamo lo spazio per agire e per mostrarci come è perfetta nel ristabilire il suo equilibrio.