Sono sempre più numerosi i casi di infestazione da insetto forbice in Italia. Riconoscerlo ed evitare così che prolifichi in casa è davvero importante. Può causare infatti diversi danni, soprattutto alle piante. Ma ci sono dei metodi per impedirglielo.
Chiamate anche Forficule auricularia, questi piccoli insetti possono entrare in casa in alcune occasioni, specialmente durante la stagione calda quando cercano un luogo fresco e umido per ripararsi. L’insetto forbice, tende a scavare nei giardini e talvolta si intrufola nelle case, così possono diventare una bella scocciature per i proprietari.
Durante il giorno cercano riparo sotto i marciapiedi e pietre, oppure nel fango e vicino alle case. Questo è anche il luogo dove si stabiliscono i nidi. Si riproducono in gran numero e rapidamente diventano delle grandi colonie. Ti spieghiamo come riconoscerlo e i metodi per evitare un’infestazione.
Quali sono le caratteristiche dell’insetto forbice e come allontanarlo
Sono di colore bruno-rossastro e sono lunghe circa 2- 3 cm. Questi insetti hanno abitudini principalmente notturne e si rinvengono soprattutto nei mesi estivi, anche se rimangono attivi durante tutto l’anno. Essi possono essere distinti dalle vistose pinze taglienti alle estremità del loro addome. Queste pinze sono generalmente innocue per l’uomo. È molto piccolo ed ha uno strano aspetto. L’insetto forbice generalmente è innocuo per uomo e animali, ma può provocare ingenti danni alle piante. Si ciba delle piante arrivando a farle ammalare. In Europa è molto diffuso e assume diversi nomi: si chiama anche forbicina, forbicetta, forficola.
L’insetto forbice ama glia ambienti umidi e freschi, proprio per questo entra in casa. È importante prevenire l’arrivo dell’insetto forbice e installare delle zanzariere è certamente un buon metodo. Nel caso in cui sia già entrato in casa, si può eliminare questo insetto mettendo trappole di cartone ondulato. Si trova nelle cartolerie e funziona perché l’insetto va alla ricerca di un riparo dalla luce del sole e quindi si inserisce all’interno del cartone. Non è necessario ucciderlo: basta solo prendere il cartone la sera e metterlo all’aria aperta. Gli insetti forbice che vi si saranno depositati durante il giorno con il buio voleranno via