Se avete un giardino, come minimo avrete installato un camino o un barbecue per organizzare cene mangerecce in compagnia di amici. Ma vi siete chiesti se questi punti fuoco devono rispettare particolari regole? In un recente pronunciamento, la Corte di Cassazione ha chiarito se un camino o un barbecue nel giardino beddano rispettare una certa distanza dai confini altrui.
La legge sulle distanze da rispettare per costruzioni di camini o barbecue in giardino
Questa operazione si è resa necessaria quando il proprietario di un’abitazione ha deciso di installare un camino/barbecue nel suo giardino e i vicini hanno segnalato che la costruzione non rispettava la distanza minima legale di tre metri prevista dalla normativa.
Il proprietario del barbecue invece sosteneva che il il suo punto fuoco non fosse a tutti gli effetti una vera e propria costruzione e quindi non dovesse attenersi alle leggi relative alle distanze obbligatorie tra edifici e confini. Il caso è giunto in tribunale e i giudici di primo grado hanno dichiarato che non c’erano motivazioni sufficienti per ordinare la demolizione o il trasferimento del punto fuoco. Tuttavia, hanno richiesto dei provvedimenti affinché le emissioni non disturbassero il confinate.
Dunque la Corte di Cassazione è intervenuta per fare chiarezza sulla questione. Secondo i giudici, la definizione di costruzione comprende qualsiasi opera non completamente interrata e che possiede caratteri di solidità e immobilità rispetto al terreno.
Quindi qualsiasi costruzione che presenti tali caratteristiche deve rispettare le distanze legali stabilite dall’articolo 873 del Codice Civile. Pertanto, la Cassazione ha concluso che camini o barbecue debbano essere considerati come una costruzione e di conseguenza, il proprietario era tenuto a rispettare le distanze legali previste dalla legge.
Questa sentenza serve a farvi comprendere che prima che decidiate di costruire con leggerezza il vostro camino o barbecue in giardino, dovete informatevi e valutare attentamente le normative edilizie e i requisiti da rispettare, se non volete ritrovarvi a dover cenare sopra i resti del vostro punto fuoco.