Vivere Green

I tuoi asciugamani non hanno per niente un buon odore? Ti spiego come lavarli nel modo giusto

Può capitare che anche dopo ripetuti lavaggi, gli asciugamani comunque non emanino un buon odore. E’ un problema comune che può succedere quando si commettono determinati errori. Ecco a cosa stare attenti per avere sempre asciugamani profumati.

Hai notato che nonostante un accurato lavaggio, i tuoi asciugamani non hanno comunque un buon odore? E’ un problema che hanno in tanti, perché spesso non si igienizzino questi capi in maniera adeguata o si commettono altri comuni errori. Insomma la sensazione di asciugarsi con un asciugamano che emette uno strano odore non è di certo il massimo.

Forse capita dal momento che non stai permettendo all’asciugamano di asciugare completamente quando è bagnato, oppure hai un notevole accumulo di detersivo e/o ammorbidente. Forse ancora stai lasciando gli asciugamani nell’asciugatrice per troppo tempo e l’umidità è la responsabile dell’odore poco gradevole. E’ molto importante individuare la causa principale di questo piccolo problema.

Come evitare che gli asciugamani puzzino anche dopo il lavaggio

lavatrice

Se dipende dalla lavatrice, che spesso, quando non viene pulita a fondo, forma muffa e funghi, ti consigliamo una pulizia approfondita della macchina. Sono diversi gli errori da non compiere come utilizzare una temperature troppo basse durante il lavaggio che non elimina completamente i germi, o scegliere un detersivo piuttosto che un altro. Infatti, bisogna sceglierlo in base alla qualità e alla tipologia, inoltre sarebbe meglio lavare gli asciugamani con ciclo delicato. Lo sbaglio più comune è quello di non suddividere i capi. Bisogna compiere lavaggi differenti a seconda del tipo degli indumenti e capi da pulire. Inoltre, è necessario l’utilizzo dell’igienizzante nell’ammorbidente e bisogna evitare un’asciugatura lenta in un luogo umido.

Infine una volta finito il lavaggio, è consigliabile di non aspettare ma di stendere subito tutti gli asciugamani all’aria aperta e farli asciugare bene sfruttando la luce del sole. Non metterli via e non piegarli finché non sono perfettamente asciutti, così eviterai la formazione di quel classico odore di muffa e umido