I ragni non sono mai presenze gradevoli da vedere sia che si trovino in casa sia all’esterno. Ma se li avete come ospiti in casa e la vostra avversione vi spinge a non dormire sogni tranquilli, siete nel posto giusto. Oggi vi mostreremo come allontanarli da casa con utilizzando una semplice pianta aromatica.
Come molti altri insetti, i ragni invadono i nostri spazi perché attratti da cibo facilmente reperibile e da un rifugio caldo e accogliente dove costruire le loro ragnatele. Ci sono molte specie diverse di ragni, da quelli innocui a quelli pericolosi come il ragno violino.Per questo onde evitare spiacevoli inconvenienti è meglio rispedirli nel loro habitat naturale.
Come utilizzare la menta per allontanare i ragni da casa
Un alleato prezioso alla lotta agli insetti invasori è la menta. Questa pianta aromatica non solo è semplice da coltivare, ma emana un profumo intenso che risulta particolarmente sgradito ai ragni. Coltivarla in casa e posizionarla in prossimità di porte, finestre e altri possibili punti d’ingresso vi aiuterà a mantenere i ragni lontani da casa.
Se decidete di piantare la menta in giardino per utilizzarla come repellente, ricordatevi di tenerla d’occhio, in quanto questa pianta è invasiva. Naturalmente ricordate che questa pianta ha bisogno di essere annaffiata regolarmente.
Oltre che utilizzare le piantine di menta come repellente naturale, potete utilizzare l’olio di menta, preparando uno spray. Mescolate 10-15 gocce di olio essenziale di menta piperita in un flacone spray contenente acqua. Agitate bene il flacone e spruzzate la soluzione negli angoli della casa, in particolare intorno a finestre, porte e altri punti di accesso dove potresti notare la presenza di ragni.
In alternativa, potete anche preparare una soluzione a base di menta e acqua e utilizzarla per le faccende domestiche. Strofinatela su superfici e pavimenti e oltre a tenere i ragni lontani da casa avrete una casa pulita e profumata.