A primo impatto può sembrare un pipistrello e volendo anche uno scoiattolo volante. In realtà non si tratta di nessuno dei due animali. Hai mai sentito parlare del colugo della Sonda? Ecco come è fatto questo mammifero originario del Sudest asiatico.
E’ davvero particolare. Può sembrare un animaletto che proviene dal mondo delle favole, invece esiste davvero. Le sue caratteristiche sono simili a quelle di un pipistrello, può sembrare anche uno scoiattolo volante. In realtà questo misterioso mammifero non appartiene a nessuna delle due specie.
Stiamo parlando del colugo della Sonda, un animaletto abilissimo per diversi motivi. Proviene dal Sudest asiatico. Sono chiamati comunemente colughi o lemuri volanti, sono mammiferi ‘planatori’. La capacità di planare tra i rami degli alberi, può consentire a questi animali di ricoprire in volo anche distanze superiori ai 100 metri.
Quali sono le caratteristiche del colugo della sonda o lemure volante
Endemico del sud-est asiatico, questo bizzarro esserino, è un mammifero asiatico appartenente all’ordine dei Dermotteri e alla famiglia dei Cinocefalidi. Condivide quest’ultima solamente con un’altra specie, il colugo delle Filippine, Cynocephalus volans.
Vive nelle foreste, dove si aggrappa agli alberi, e non solo. Ciò è possibile grazie a un corpo piccolo ma performante. Questo animaletto pesa meno di 2 kg, misura tra i 30 e i 40 cm di lunghezza con una coda altrettanto lunga di circa 20-25 cm. Ha occhi grandi, che gli garantiscono un’eccezionale visione notturna, orecchie minuscole a confronto e un muso non troppo pronunciato.
I piedi sono palmati, gli artigli molto forti per consentirgli una presa stabile sui tronchi degli alberi. I suoi denti sono 34. È ricoperto da una pelliccia screziata di colore marrone-grigio, che tiene in ordine rimuovendo i parassiti proprio con i denti. Infine il lemure volante è erbivoro e si nutre di frutti, foglie, germogli e linfa. Vive da solo o in piccoli gruppi e si sposta di notte avendo abitudini crepuscolari.