Vivere Green

Se usi il detersivo in pasticche per la lavastoviglie devi leggere qui: gli idraulici lanciano un importante avvertimento

Per molti aspetti sono più pratiche. Ultimamente sempre più persone stanno optando per il detersivo in pasticche al posto di quello liquido, per effettuare i lavaggi in lavastoviglie. Quella che sembra una scelta pratica, può nascondere però qualche lato negativo. Ecco cosa ne pensano gli idraulici.

Detersivo liquido o in pasticche? La scelta più recente è quella di utilizzare per i quotidiani lavaggi in lavastoviglie, le pasticche. Le pasticche monodose vincono per convenienza perché il detersivo contenuto al suo interno è già pre-dosato, anche se in media hanno un costo più elevato.

Come si usano? Carichi le stoviglie, metti una pastiglia, premi avvio e il gioco è fatto! Lavare i piatti in lavastoviglie è semplice come premere un bottone, basta inserire ogni cosa al suo posto e lasciare all’elettrodomestico il compito di fare tutto il resto. Ma quella che sembra una scelta pratica ed efficace, può nascondere qualche insidia e senza i dovuti accorgimenti le pasticche, potrebbero anche recare qualche danno all’elettrodomestico. Guarda cosa pensano gli idraulici al riguardo.

Ecco l’avvertimento degli idraulici sull’uso delle pasticche per lavastoviglie

lavastoviglie carta stagnola

Secondo gli specialisti il problema è che questi prodotti generano residui, di conseguenza tali sostanze, in aggiunta con l’acqua, vengono accumulate nelle tubature. Prima è la volta dei bordi e poi progressivamente all’interno. Finendo dunque con l’ottenere qualcosa di simile al colesterolo che va ad occludere le arterie.

Gli idraulici affermano che i residui devono essere scaricati con attenzione.  Adoperare queste sostanze è plausibile se vengono comunque inter cambiate con altro o se si ha tempo e voglia di fare manutenzione. Così il consiglio è quello di effettuare una pulizia interna, lavaggio a vuoto di tanto in tanto ad alta temperatura con sostanze disincrostanti per pulire le tubature. Infine sarebbe opportuno adottare dei filtri per l’acqua se questa è troppo pesante. Piccole grandi accortezze che se effettuate regolarmente garantiscono un funzionamento ottimale della lavastoviglie.