Quando si parte per le vacanze e si sta tanti giorni fuori casa, il rischio è quello di trovarci all’interno degli insetti. Vespe, calabroni e ragni violino possono approfittare della nostra assenza per nascondersi in casa e diventare degli ospiti indesiderati. Ecco dove possiamo trovarli.
Possono diventare degli ospiti indesiderati all’interno delle nostre abitazioni. Vespe, calabroni e ragni violino sono tra gli insetti che potrebbero approfittare della nostra assenza durante l’estate, per entrare in casa. Quest’ultima infatti, soprattutto quando è vuota a causa delle classiche partenze per le vacanze estive, può diventare il luogo ideale per questi tipi di insetti.
Api, vespe e calabroni ma anche i ragni trovano, ad esempio, dietro i nostri libri e negli spazi fra serrande e finestre, un posto adatto per le loro necessità. Inoltre al rientro dalle vacanze, quando la casa è stata chiusa per un bel pò di tempo, è facile trovare anche qualche nido. Vi spieghiamo dove si nascondono abitualmente questi insetti e come scovarli.
Dove possono nascondersi vespe, calabroni e anche ragni violino in casa
Secondo alcuni esperti, nelle abitazioni italiane ha preso residenza anche il ragno violino. Al ritorno delle vacanze quindi il rischio è quello di trovarlo nelle cantine o nei garage. Sono ancora da chiarire i motivi che spingono il ragno violino a nascondersi e a trovare riparo all’interno delle abitazioni. Sorprende – secondo gli esperti – che oltre all’aumento delle sue presenze, il ragno violino nelle case addirittura ormai si riproduce.
E’ invece da un pò di tempo che nelle nostre città hanno fatto capolino la vespa orientalis o asiatica e quella cabro (i calabroni). Spesso sono considerate di importazione e non autoctone delle città italiane. Gli esperti affermano che adesso le vespe stanno salendo verso nord a causa del riscaldamento globale ma anche della cattiva gestione dei rifiuti.
Prediligono le sostanze organiche e proteiche, amano la carne e il pesce di cui si nutrono, e’ facile trovarle quindi all’interno o vicino i nostri secchi della spazzatura. Per quanto riguarda invece le vespe cabro, sempre secondo gli esperti, queste sono più settentrionali, e vivono anche nel nord Europa. Il consiglio in questi casi è di fare attenzione in città agli alberi cavi. Essendo vuoti all’interno, potrebbero ospitare degli insediamenti.