Durante l’estate, comincia l’eterna lotta alle zanzare e le persone molti cercano soluzioni alternative per tenere alla larga da case e giardini. Tra le pratiche naturali più utilizzate c’è quella di bruciare fondi di caffè. Questo perché si pensa che le sostanze emanate dal caffè mente brucia siano in grado di respingere questi insetti fastidiosi. Ma sarà vero? Andiamo a fare chiarezza su questo argomento.
Come utilizzare il caffè per allontanare le zanzare
Contrariamente a quanto si possa credere, non ci sono studi scientifici che dimostrino l’efficacia dei residui di caffè nel creare sostanze repellenti per le zanzare. Il caffè, in effetti, non contiene insetticidi e le proprietà repellenti derivano più dal fumo prodotto durante la combustione che dal prodotto stesso.
Per fare chiarezza bisogna partire dalle ricerche svolte dagli scienziati sul caffè. Questo prodotto se utilizzato per preparare repellenti acquosi può influenzare negativamente la deposizione delle uova e lo sviluppo delle larve, contribuendo a una diminuzione della popolazione di questi insetti.
Le zanzare depositano le loro uova in acque stagnanti, ma le varie ricerche hanno dimostrato che evitano assolutamente le soluzioni contenenti caffè, come polvere tostata o residui. Le sostanze contenenti caffè poi, riescono a limitare anche la schiusa delle uova.
Ma perché il caffè funziona contro le larve di zanzara? Dovete sapere che il caffè provoca un incremento di enzimi come caspasi e perossidasi nelle larve, che innescano processi di morte cellulare e ne compromettono il normale sviluppo. Inoltre, il caffè contiene composti che sono noti per le loro proprietà insettifughe.
Un altro aspetto da chiarire è che l’efficacia di questo metodo repellente può variare in base alla tipologia di caffè e al metodo di produzione. La presenza di caffeina ad esempio potrebbe contribuire al suo effetto repellente, ma è stato dimostrato che anche il caffè decaffeinato ha effetti simili.
In conclusione, bruciare i fondi di caffè non è un metodo valido per allontanare le zanzare. Invece l’uso di soluzioni acquose a base di caffè dimostra un potenziale interessante nella riduzione delle popolazioni di zanzare.