La polvere che comunemente abbiamo in casa, può diventare un vero e proprio nido per per acari, lepisme o vermi della polvere. Hanno il corpo allungato e un colore argenteo, possono diventare un problema quando bucano carta o vestiti. Ci sono delle tecniche per allontanarli dalla tua casa.
La polvere che si trova nelle nostre case non è composta solo di terra ma anche di piccolissimi detriti di peli, frammenti di epidermide ed altri residui organici di varia natura. Tali accumuli di polvere si amalgamo e creano dei veri e propri nidi e fonti di sostentamento per acari e lepisme o vermi della polvere. Quest’ultimi possono facilmente abitare le nostre case, vengono più comunemente chiamati pesciolini d’argento.
Si tratta di piccolini esserini argentati, viscidi e dalle antenne lunghe. Tra le loro principali capacità – ve ne sarete accorti – c’è il mimetismo. Prenderli, spesso, non è un’impresa facile. I pesciolini d’argento si nutrono di amidi e zuccheri presenti in vari materiali, tra cui carta, colla, tessuti, rilegature di libri e persino alimenti. Sono innocui, ma possono rappresentare un problema quando iniziano a rovinare le pagine dei libri e i tessuti dei vestiti. Puoi evitare un’infestazione in casa di questi piccoli insetti – l’habitat più adatto a loro è caratterizzato da ambienti umidi e freschi – con questi metodi.
I vermi della polvere possono infestare la tua abitazione, usa queste tecniche per evitarla
Una delle strategie più efficaci è quella di ridurre l’umidità presente in casa. Come? Ad esempio, si possono utilizzare dei deumidificatori, migliorare in generale la ventilazione delle stanze o riparare eventuali perdite d’acqua presenti nelle tubature domestiche. Inoltre, è anche fondamentale mantenere la casa sempre pulita e in ordine, così da eliminare ogni possibile fonte di cibo per questi insetti. In questa pulizia vanno inclusi anche tutti i libri, solitamente lasciati a prendere polvere negli scaffali delle librerie, e i vestiti.
Se invece questi insetti sono già presenti in casa, puoi provare alcune trappole fai da te, realizzabili con dei contenitori pieni di pezzetti di patate, o si pane, e zucchero. Occorre scegliere però una ciotola adeguata, in modo tale che una volta entrati non riescano più ad uscire.