Avete notato un piccolo nido di vespe in formazione? Ebbene, bisogna debellarlo prima che diventi troppo grosso. Questo perché le vespe possono essere pericolose, soprattutto se in casa ci sono persone o animali allergici alla loro puntura. Considerate, poi, che le vespe tendono a essere più grosse e aggressive delle api, per non parlare poi dei calabroni.
Come togliere un nido di vespe?
Se il nido è grosso e con molte vespe, evitate il fai da te e chiamate una ditta specializzata (anche un apicoltore), in modo che lo rimuovano in sicurezza. Con vespe e calabroni non si scherza.
Se però il nido è piccolo e con poche vespe, ecco che possiamo provare a eliminarlo in maniera incruenta. Ci sono vari metodi:
- eliminare tutte le fonti di richiamo: quindi eliminare i residui di cibo e i fiori troppo profumati
- controllare bene infissi, cassettoni delle tapparelle, intercapedini e angoli dei muri
- creare un repellente a base di acqua e menta piperita. Dovrete mescolare bene e versare in un nebulizzatore spray, da spruzzare tutto intorno a casa
- appendete un falso nido sul balcone, quelle lanterne di carta che assomigliano un po’ a nidi. Le vespe penseranno che lì c’è già un altro nido e andranno altrove
- aggiungete del pacciame come cortecce di alberi sul terriccio intorno alle piante, in modo da evitare che nidifichino lì
Quando fate di queste manovre, indossate maschere, guanti e tute, dovete mettervi al riparo dalle vespe. E valutate una via di fuga sicura e a prova di ingresso di vespe nel caso si arrabbino. Dopo aver tolto il nido, ricordatevi di strofinarvi sopra dell’aglio, in modo da eliminare i ferormoni che attirano le vespe e le spingono a rifarlo sempre nella stessa posizione.
Ma vi sconsigliamo ancora una volta il fai da te: per via della pericolosità di vespe e calabroni, sempre meglio lasciar fare a un esperto.